Debian GNU/NetBSD - considerazioni era Re: Installazione pacchetto debian (lungo)

Massimo Masson blug@lists.linux.it
Fri, 31 Jan 2003 18:31:11 +0100

Micky Del Favero wrote:
> Non ancora, ma mi piacerebbe provare sia Net che Free BSD e Hurd, ma non
> ho macchine su cui provare :-(

Ho provato, anche se in =5Festrema=5F velocit=E0, sia FreeBSD (4.7) che Net=
BSD=20
(1.6).

FreeBSD ha un'installazione =5Festremamente=5F semplice (anche se non=20
grafica), mi da una sensazione di pulizia e stabilit=E0, anche se non ho=20
fatto nessun test specifico o generato particolari carichi di lavoro. Ho=20
provato su 2 macchine diverse (ma con lo stesso, solito, chipset=20
grafico: i810 e i815, che ahim=E8, richiede agp... ;) ). Su quella con=20
i815 kde =E8 partito, senza troppi problemi dopo aver aggiunto l'apposito=20
modulo agp nel kernel, ma non sono riuscito a far partire quella con=20
i810 (che =E8 quella che ho a casa. peccato peccato) seguendo la stessa=20
procedura. Boh. Inoltre c'=E8 un supporto per eseguibili da piattaforma=20
Linux, che dovrebbe rendere la vita tutto sommato abbastanza facile.

NetBSD =E8 un vero e proprio "bicio verde". Molto spartano, ma mi pare che =

in quanto a sicurezza di sistema sia pi=F9 "attento" rispetto agli altri=20
che ho provato. Certo, configurarlo vuol dire "sfrazzare" con vi tra i=20
vari files di configurazione, ma tutto sommato questo ormai non spaventa=20
pi=F9 nessuno *grinn* :)
Non sono riuscito a farci ancora molto (ma il "mio" uptime (non quello=20
della macchina, il mio tempo totale di utilizzo :) ) si assesta su un=20
paio di orette, non oltre...), non sono riuscito ancora ad ottenere=20
"consolles virtuali" (quelle da alt-f2, per intendersi) ed "incrugno"=20
tutto al tentativo di far partire X, ma questo =E8 indubbiamente colpa=20
delle mie sconsiderate (s)configurazioni.
Ad ogni modo, la lista delle piattaforme supportate =E8 realmente=20
allucinante (=E8 vero, non ho trovato la versione per l'ultimo modello di=20
forno a microonde, ma mi sa che =E8 gi=E0 in fase di sviluppo... ;) )

Trovo tuttavia che NetBSD abbia un fascino simile a quello di Debian=20
(GNU/Linux, of course... ;) ).

In sintesi, i punti fondamentali che ho percepito sono:

1) differente il sistema BSD di gestire le partizioni su disco: si=20
prendono una primaria e poi all'interno, con disklabel, fanno quello che=20
vogliono fare. Non so stabilire se sia meglio o peggio...
2) Il kernel e la libc sono diversi (sono quelli del BSD e non quelli=20
Linux e GNU). Mi sembrano disegnati pi=F9 in stile "cattedrale" che in=20
stile "bazaar", e forse per questo pi=F9 "coerenti", passatemi il termine. =

Sulla stabilit=E0 non posso pronunciarmi, anche se ne ho letto pi=F9 che=20
bene ovunque. Nemmeno qui ho percezioni nette su quello che mi sembra=20
migliore, in questo momento.
3) L'userland =E8 differente, in quanto sono differenti le directories ed=20
i nomi dei dispositivi usati, e di conseguenza le configurazioni.=20
Probabilmente =E8 questione di abitudine. Tuttavia il grosso dei programmi =

e delle utilities "pesca" dal grande mondo del software Free, Open=20
Source, e BSD, qundi si rivedono i soliti "vecchi amici"... tanto che,=20
ad esempio, XFree ed i vari GNOME, KDE, and so on, sono sempre=20
esattamente gli stessi.
4) Il sistema di gestione dei pacchetti, il ports, =E8 veramente carino.=20
Mi pare di cogliere diverse similitudini con apt, approfondir=F2 il=20
confronto in un prossimo futuro. D'altronde Gentoo non ha pescato qui a=20
caso... qui un pkg=5Fadd pare fare miracoli :)
Comodit=E0 sicuramente assimilabile alla gestione apt.
5) L'enorme differenza tra le due =E8 sicuramente "filosofica", libert=E0 e=
=20
copyleft lato GN/Linux, contro un "fateci quello che volete, basta che=20
diciate sempre chi lo ha fatto" su BSD. Richiede ulteriori profonde=20
meditazioni...

Ad ogni modo, Debian GNU/NetBSD avrebbe il grosso vantaggio di una=20
userland familiare e piacevole, su un kernel =5Fallucinantemente=5F multi=20
piattaforma e teoricamente =5Festremamente=5F stabile. Un altro connubio=20
vincente, insomma...

Scusate le mie meditazioni moderatamente OT del venerd=EC sera, ma mi=20
pareva ghiotta l'occcasione di postare in libert=E0.

Saluti,
Max