per Coldebella Adriano

Mario De Ghetto mario.deghetto@ulss.belluno.it
Gio 17 Lug 2003 13:37:26 CEST


Per caso sei il Coldebella che conosco io??    ;-)


Dott. Mario De Ghetto
----------------------------------------
Collaboratore Tecnico Professionale
Servizio Controllo di Gestione
Azienda ULSS n. 1 di BELLUNO
tel. 0437-216768 - fax 0437-216801
e-mail: mario.deghetto@ulss.belluno.it


----- Original Message -----
From: <blug-request@lists.linux.it>
To: <blug@lists.linux.it>
Sent: Thursday, July 17, 2003 12:00 PM
Subject: Digest di blug, Volume 2, Numero 12


Invia le richieste di iscrizione alla lista blug all'indirizzo
blug@lists.linux.it

Per iscriverti o cancellarti attraverso il web, visita
http://lists.linux.it/listinfo/blug
oppure, via email, manda un messaggio con oggetto `help' all'indirizzo
blug-request@lists.linux.it

Puoi contattare la persona che gestisce la lista all'indirizzo
blug-owner@lists.linux.it

Se rispondi a questo messaggio, per favore edita la linea dell'oggetto
in modo che sia più utile di un semplice "Re: Contenuti del digest
della lista blug..."


Argomenti del Giorno:

   1. Microsoft insegna [...] Linux (filosofico - lungo)
      (Mario De Ghetto)
   2. Re: Microsoft insegna [...] Linux (filosofico - lungo)
      (Roberto Cavada)
   3. Convenevoli di rito e prime questioni (Adriano Coldebella)
   4. Re: Convenevoli di rito e prime questioni (Micky Del Favero)
   5. Re: Convenevoli di rito e prime questioni (Massimo De Nadal)


----------------------------------------------------------------------

Message: 1
Date: Wed, 16 Jul 2003 12:20:11 +0200
From: Mario De Ghetto <mario.deghetto@ulss.belluno.it>
Subject: Microsoft insegna [...] Linux (filosofico - lungo)
To: blug@lists.linux.it
Message-ID: <00e001c34b83$d8c62890$210f030a@ulssbl.it>
Content-Type: text/plain; charset=iso-8859-1

>>>il mio concetto di automobile, la guido e basta! Mi
>>>porta dove mi serve, ed a me va bene.
>ah certo, questo è giustissimo ma solo se consideri l'automobile come
>un punto d'arrivo se invece la consideri un mezzo allora ti porta solo fin
>dove tu la riesci a guidare... ho detto GUIDARE.

Bisogna considerare che ci sono almeno 3 tipologie di "utenti" di PC:
1) tecnico (programmatore, sistemista, ecc.)
2) utente evoluto: quello che non fa il tecnico di mestiere ma si
    arrangia più o meno con tutto (salvo chiamare il tecnico quando
    combina qualche disastro!)
3) utente "minimale", con diversi gradi di competenza, da quello
    che si arrangia con i normali prodotti standard, a quello che
    sa il minimo indispensabile, a quello che ha PAURA della tastiera.

Ad esempio a me è capitato di essere chiamato da un utente che
ha acceso il computer e non vedeva nulla sul computer. Dopo un
rapido controllo, ho "scoperto" che era stata mossa la rotellina
del video (quella della luminosità). Pertanto il monitor è stato
nuovamente reso visibile e il mio brillante nonché eroico intervento
ha reso felice l'operatore!

Bisogna sempre ricordarsi che ci sono persone alle quali non
interessa la tecnologia e il computer in sè, ma solo quello che
può fare (secondo le loro esigenze). Se una segretaria scrive
solo lettere e non fa altro, non le interessa se il computer può
fare tante altre cose. Per lei sono solo complicazioni e
preoccupazioni. Se il capo della segretaria non sa nemmeno
scrivere le lettere (dato che ha la segretaria) non gli interessa
se con il computer può fare anche la contabilità analitica della
sua azienda. Basta che le cose funzionino come hanno sempre
funzionato. Secondo il detto "chi lascia la strada vecchia per
quella nuova sa cosa lascia ma non sa cosa trova", c'è ancora
paura del cambiamento e questo avverrà, forse, solo quando
Linux avrà degli emulatori per l'ambiente Windows che possano
far "realmente" funzionare i programmi Windows (ad esempio
MS Access) senza nessun problema.
Io stesso che programmo da anni con Access (dato che in
ufficio è quello che è stato fornito), non posso proporre niente
che non sia un sistema operativo che supporta MS Access
(e quindi, solo Windows).



Dott. Mario De Ghetto
----------------------------------------
Collaboratore Tecnico Professionale
Servizio Controllo di Gestione
Azienda ULSS n. 1 di BELLUNO
tel. 0437-216768 - fax 0437-216801
e-mail: mario.deghetto@ulss.belluno.it


------------------------------

Message: 2
Date: 16 Jul 2003 14:19:37 +0200
From: Roberto Cavada <cavada@irst.itc.it>
Subject: Re: Microsoft insegna [...] Linux (filosofico - lungo)
To: "BLUG (Belluno Linux  " "User Group)" <blug@lists.linux.it>
Message-ID: <1058357976.4097.212.camel@stadio>
Content-Type: text/plain

On Wed, 2003-07-16 at 12:20, Mario De Ghetto wrote:
> Io stesso che programmo da anni con Access
Mi spiace. Da oggi cerchero' di non mi lamentarmi piu' di nulla :|

Giusto per aggiungere un contrubuto non completamente nullo,
penso che ogni persona faccia fatica a cambiare le proprie abitudini
semplicemente perche' cosi' funziona il nostro cervello.
Il punto pero' e' che tutti siamo disposti a fare fatica per cambiare se
l'alternativa risolve piu' problemi di quanti ne incontriamo
attualmente.

In un'azienda i cambiamenti devono arrivare dall'alto, opportunamente
controllati al fine di prevenire malcontenti in basso.

Se la segretaria fa la fatica di imparare ad usare open office invece di
office, deve poter vedere anche dei vantaggi. Altrimenti TCO e altre
amenita' diventano difficilmente rappresentativi.
r


------------------------------

Message: 3
Date: Thu, 17 Jul 2003 09:13:47 +0200
From: "Adriano Coldebella" <coldebella@bebarmatic-sacs.com>
Subject: Convenevoli di rito e prime questioni
To: <blug@lists.linux.it>
Message-ID:
<IDEEKNCFEEDOCEDCGAEKKECICBAA.coldebella@bebarmatic-sacs.com>
Content-Type: text/plain; charset="iso-8859-1"

Salve a tutta la lista. Sono un membro fresco fresco e prima di cominciare a
tediare le persone con i miei problemi volevo innanzitutto presentarmi.
Mi chiamo Adriano Coldebella, lamonese di nascita e feltrino di adozione,
sono diplomato in ingegneria informatica. Mi occupo di sistemi di
automazione e programmazione.
Attualmente sto sviluppando un progetto di automazione che prevede l'uso di
una linuxbox sul quale è installato un Server SQL (Firebird). Al server
accedo con applicativi Windows o Linux scritti in Delphi/Kilyx o Java.
Succede però una cosa abbastanza strana. Su delle macchine configurate con
scheda madre ASUS (chipset NVIDIA) e processore AMD Athlon il server SQL
crasha puntualmente dopo i primi accessi. La cosa non succede mai con
macchine basate su CPU Intel o Via C3. Ho provato ad installare varie
distribuzioni da Debian e Suse, passando per RedHat e Mandrake, ma tutte
presentano il medesimo problema. Il mio sospetto è che si tratti di un
qualche problema sul kernel o del driver del chipset NVIDIA. Any idea?


-----------------------------------------00--
Adriano Coldebella
development department

bebarmatic-sacs srl
Parking management systems
Via Franceschini, 7
38050 VILLA AGNEDO (TN)
Tel. +39 0461 780006 - Fax +39 0461 780520


------------------------------

Message: 4
Date: Thu, 17 Jul 2003 09:22:47 +0200
From: micky@linux.it (Micky Del Favero)
Subject: Re: Convenevoli di rito e prime questioni
To: "BLUG (Belluno Linux User Group)" <blug@lists.linux.it>
Message-ID: <16150.20167.369047.68369@biancaneve.mesina.no-ip.org>
Content-Type: text/plain; charset=iso-8859-1

Adriano Coldebella writes:

> Salve a tutta la lista. Sono un membro fresco fresco e prima di

Benvenuto!

> scheda madre ASUS (chipset NVIDIA) e processore AMD Athlon il server
> SQL crasha puntualmente dopo i primi accessi. La cosa non succede mai
> con macchine basate su CPU Intel o Via C3. Ho provato ad installare
> varie distribuzioni da Debian e Suse, passando per RedHat e Mandrake,
> ma tutte presentano il medesimo problema. Il mio sospetto è che si

per forza il kernel (a meno di patch strane) è lo stesso.

> tratti di un qualche problema sul kernel o del driver del chipset
> NVIDIA. Any idea?

Nessuna se non andare sul sito di nvidia e scaricare l'ultima versione
dei loro driver (che però non so se siano solo per le schede video), a
casa ho una macchina con scheda video nvidia, funziona tranquillamente,
ma non ho firebird ne chipset nvidia (o forse sì, non so quale sia).

Buona fortuna, Micky
--
Micky Del Favero  micky@chiara.dei.unipd.it  micky@linux.it
Linux Registered User #78384          http://counter.li.org
http://chiara.dei.unipd.it      powered by Debian/GNU Linux

------------------------------

Message: 5
Date: Thu, 17 Jul 2003 10:31:20 +0200
From: "Massimo De Nadal" <maxx@digital-system.it>
Subject: Re: Convenevoli di rito e prime questioni
To: "BLUG (Belluno Linux User Group)" <blug@lists.linux.it>
Message-ID: <001d01c34c3d$cc98fc40$01c8a8c0@bazumba>
Content-Type: text/plain; charset="iso-8859-1"

Adriano Coldebella wrote:

> Succede però una cosa abbastanza strana. Su delle macchine configurate con
> scheda madre ASUS (chipset NVIDIA) e processore AMD Athlon il server SQL
> crasha puntualmente dopo i primi accessi. La cosa non succede mai con
> macchine basate su CPU Intel o Via C3. Ho provato ad installare varie
> distribuzioni da Debian e Suse, passando per RedHat e Mandrake, ma tutte
> presentano il medesimo problema. Il mio sospetto è che si tratti di un
> qualche problema sul kernel o del driver del chipset NVIDIA. Any idea?

Ciao!
Hai installato le patch di Nvidia per i chipset nForce ??
Potrebbe essere un problema o del controller dei dischi o della scheda di
rete. Usi la scheda di rete integrata nel chipset ? Se si, potresti provare
a usarne un'altra pci, almeno per capire se si tratta del controller dei
dischi o della scheda di rete.

maxx



------------------------------

_______________________________________________
blug mailing list
blug@lists.linux.it
http://lists.linux.it/listinfo/blug


Fine di Digest di blug, Volume 2, Numero 12
*******************************************



Maggiori informazioni sulla lista blug