SCO revoca a IBM la licenza Unix

Marco Bisetto mbiso@tiscalinet.it
Mer 18 Giu 2003 10:42:58 CEST

>Tempi duri per Linux?

Per me, no.

Guardando il susseguirsi degli annunci su http://lwn.net/Articles/
gia` da qualche tempo mi sono stufato di leggere tutto quello che si
dice al riguardo. Le affermazioni di $CO sono perfino esilaranti.

In particolare punto-informatico usa titoloni appariscenti in stile
giornalismo rampante, ma le notizie al riguardo sono sempre vecchie di
un giorno o due, e in versione predigerita.

Si tratta solo di uno dei tanti casi legali che avvelenano i rapporti
tra aziende, soprattutto negli Stati Uniti. Queste forme di
sciacallaggio industriale mi sembrano molto in voga di questi tempi.

Credo sia interessante osservare che questo caso genera punti a favore
del software libero. Se acquisti un software proprietario, potresti
trovarti (teoricamente) da un giorno all'altro senza licenza, perche'
qualcuno ha comprato i diritti su quel codice (forse) e ha cambiato
idea sul suo utilizzo. Almeno cosi` (teoricamente) e` successo a chi
sta usando AIX adesso... e (N.B.) AIX, non Linux.

Dico teoricamente, perche' sarei curioso di vedere una qualsiasi
azienda italiana, che sta usando AIX con licenza regolarmente
acquistata da IBM, andare in tribunale a difendersi, perche'
denunciata da $CO, in quanto la sua licenza non sarebbe
valida... quando tutti sappiamo benissimo qual'e` la situazione delle
aziende italiane con le licenze per il software.