modem ADSL

Massimo Masson massimo.masson@libero.it
Sab 21 Giu 2003 14:57:56 CEST

superkenny wrote:

[...]

 > Qualcuno mi sa consigliare un buon modem ADSL compatibile con linux?

Io personalmente non ho esperienza su modem USB, ma solo su modem Ethernet.

In questo secondo caso posso dirti che con il modem che mi aveva fornito
telecom (ADSL Modem HM220d della Ericsson), ai tempi in cui si chiamava
BB*B, non ho avuto alcun problema con nessun "gusto" di Linux (ho
provato con Debian, Mandrake e Gentoo) ne' con *BSD (Free/Net),
configurando tramite PPPoE, o un apposito pacchetto della "roaring penguin".
Penso che se ti rivolgi ad un modem Ethernet con PPPoE non dovresti
avere alcun problema di configurazione.

 > Ho intenzione di abbonarmi ad Alice (la meno peggio), e di non prendere

A me "Alice" da soddisfazione, mi pare che "viaggi" bene...

 > Non mi interessa molto che sia usb o interno, basta che funzioni sotto
 > linux!

Se mi permetti un consiglio, a parer mio potendo scegliere e' meglio
passare ad un piccolo router ADSL al posto del modem ADSL (cosa che ho
fatto alcuni mesi fa), con il quale la configurazione diventa realmente
banale (volendo, fa da DHCP server, ad esempio...), e ti permette
eventualmente di collegare piu' macchine (attraverso un hub/switch. Cosa
che potrebbe gestire direttamente anche Linux, ma dovresti tenere il pc
sempre acceso...) oltre ad avere altri vantaggi. La differenza di prezzo
(con un modem a basso costo, s'intende!), IMHO, giustifica
abbondantemente i risultati ottenibili.

Nel mio caso ho scelto un D-Link DSL-500, a circa  110 Euro (scheda di
rete esclusa, ma penso che il costo della NIC non sia un gran problema,
vista l'esiguita' dei costi attuali)

Ciao,
Max