modem ADSL

Denis Bratti denisbratti@tin.it
Lun 23 Giu 2003 23:29:56 CEST

Hello, Dino Del Favero,

>Scusa la mia ignoranza ma perch=E8 sostieni che si dica terminale=
 e non modem
>ADSL?

>  modem
>
>     <hardware, communications> (Modulator/demodulator) An
>     electronic device for converting between serial data
>     (typically {EIA-232}) from a computer and an audio signal
>     suitable for transmission over telephone lines.  In one=
 scheme

>Dato che la trasmissione adsl avviene in maniera analogica, il=
 dispositivo
> [...]

Asimmetric Digital Subscriber Line, parlando di ADSL il termine=
 tecnico esatto =E8 terminale non modem, stessa cosa per ISDN; non=
 si dice modem ISDN ma terminale ISDN.
La definizione che hai trovato =E8 assolutamente esatta per la=
 trasmissione dati analogica (protocolli  V90 o V92), mentre ADSL=
 non =E8 una trasmissione dati  definibile analogica anche se=
 sfrutta il doppino in rame.
Non sono cose che sostengo io, bens=EC chi scrive i manuali=
 tecnici.

Best regards.=09=09=09=09
Denis Bratti
denisbratti@tin.it