adsl ericsson hm210

Tiziano tiziano@chiara.dei.unipd.it
Gio 26 Giu 2003 09:19:09 CEST

Ciao

Franco Carinato wrote:
> Qualcuno di Voi e' riuscito a configurare il modem Ericsson hm210 (non il
> 220) col pinguino ?
> Sapete se si puo' utilizzare anche come router o ha la configurazione
> bloccata ?

Ciao,
io ne ho installati parecchi (mio malgrado), c'e' stato un periodo in
cui erano particolarmente economici (altrettanto quanto schifosi)...

cmq, il modo migliore in cui l'ho visto funzionare e' come router...
non farti problemi di blocco... se l'hai preso in un negozio punto187 o
da origini telecom e' _sicuramente_ bloccato... si trovano agilmente
online le immagini per flasharlo (ce ne sono 2 a seconda della
dimensione della flash a bordo)... se non le trovi fai un fischio che te
le mando in email...

btw a quanto ricordo usandolo come router e' impossibile pero' usare
funzioni tipo SUA o cmq rendere visibile delle porte di host interni
sull'ip dell'adsl... in sostanza come route va bene solo per navigare...
non per dare accesso a servizi della rete interna da internet...

l'unico modo per aggirare la cosa e' usarlo in pppoe... ti dico, non
l'ho mai configurato col pinguino con pppoe... ma ricordo che ha
funzionato senza problemi al primo colpo configurato coem bridge pppoe
assieme a un banale router zyxel (senza modem integrato)

Spero di esserti stato utile...

Ciao, Tiziano
--
Tiziano D'Inca'