Interfacciamento NT <-> Linux

Massimo Masson blug@lists.linux.it
Mon, 03 Mar 2003 15:39:02 +0100

Marco Bisetto wrote:
> Qualcuno sa se esiste un sistema per interfacciarsi con applicazioni
> che girino in background su un server NT da un client Linux?
>
> Quindi mi chiedo se sia possibile lanciare un'applicazione su un
> server NT, redirigendo l'output su un display virtuale che si trova in
> un client Linux. Un po' la stessa cosa che fa un'applicazione X client

Da Windows NT (almeno 5) in su esiste la possibilità di operare in
modalità "terminal server", in cui l'utente si collega al server
Windows, esegue su di esso le operazioni ed utilizza il pc locale solo
come terminale, appunto. Il "desktop" e le elaborazioni possono anche
essere riprese a distanza, ed andare avanti in background. Praticamente
una specie di "telnet", solo che il client è grafico (ed anche
abbastanza veloce, imho) ed è un desktop Windows a tutti gli effetti.
Non ci si accorge molto di non lavorare in locale, a meno della
eventuale quantita' di colori nel caso di programmi di grafica.
(Ovviamente, il tutto dipende anche dall'hw e dalla rete!).

Linux dovrebbe avere un programmino di "terminal client", che
sicuramente avevo visto da qualche parte durante le installazioni di
Mandrake, e che può interfacciarsi con tale sistema. Con Debian non
saprei dove trovarlo, non mi sono mai interessato alla cosa, ma non
credo sia una particolare difficoltà.
Attenzione alla gestione delle licenze dei terminal però, che non sono
gratis...

Ovviamente, questa è la risposta semplice, ipotizzando che il "lanciare
un'applicazione" sia riferito ad un utente che interagisce
"direttamente" con Windows. Se invece ti interessa lanciare in remoto
elaborazioni, allora si deve parlare di un application server con
qualche standard per far comunicare i processi (Corba o simili?) ma dal
tono della domanda non mi pare si tratti di questo...

Ciao,
Max