PROBLEMI DI BASE

Nonluoghi blug@lists.linux.it
Wed, 07 May 2003 20:54:31 +0200 (CEST)

Ciao, da tempo non riesco a risolvere tre problemi abbastanza frustranti, forse
qualcuno mi può dare un suggerimento...

1) Ho installato la Mandrake 9.0 nel mio pc portatile, ma per farcela ho dovuto
seguire una procedura singolare. Non c'era verso di formattare il disco rigido
e l'installazione si bloccava sempre a quello stadio (o con un messaggio di
errore "formattazione non riuscita" o semplicemente con un tentativo infinito e
lo spegnimento del pc dopo ore di clessidra). Dopo un'infinità di tentativi, ho
scoperto che l'unico modo per installare la Mandrake era di metterla nella
partizione creata da un'altra installazione (una distribuzione di ThizLinux che
mi era arrivata in cd con il notebook). Quest'ultima installazione (una
Mandrake 9.0 modificata) utilizza però al massimo 5 giga, quindi mi rimangono
liberi gli altri 25 del disco e non c'è verso di formattarli (ho provato di
tutto, con un'infinità di altre distribuzioni e perfino installando per un test
Windows e Partition Magic). Niente, La Mandrake (e le altre distribuzioni) non
riescono a formattare quel disco se non andando sopra all'installazione di
ThizLinux! Così ho installato la Mandrake 9.0 su quei 5 giga (copiandoci poi
l'XF86config di ThizìLinux perché non riuscivo a far funzionare lo schermo).
Ho anche provato a posteriori, con diskDrake, ma il risultato è lo stesso: i 25
giga liberi non si formattano.
Ho qualche speranza di utilizzare il resto dello spazio? E se anche trovassi il
modo di formattarlo, con qualche tool o modalità che non so, poi sarà possibile
farlo interagire con l'attuale installazione che occupa gli altri 5 giga?

2) Ho appena aggiornato la Mandrake alla 9.1, Tutto bene, tranne che non
funziona più l'audio (anche se la scheda nel centro controllo viene segnalata
correttamente)...

3) Ho compilato e installato Wine. Tutto bene dopo aver installato un po' di
dipendenze. Ma se provo a lanciare programmi di Windows (da shell scrivendo
wine /percorso/***.exe/) mi dice che devo configurare il file Config, che però
non trovo da nessuna parte.

Ciao,

Zeno