PROBLEMI DI BASE

Nonluoghi blug@lists.linux.it
Wed, 07 May 2003 22:51:30 +0200 (CEST)

Scrive Daniele Scussel <scud@sunrise.it>:

> Puoi postare il partizionamento del tuo disco (possibilmente l'output di
>
> fdisk)?

Giro qualche info, ma al momento non ho sottomano fdisk.
Il disco, che non si formatta con nessuna delle distro che ho provato (oltre a
Mandrake ho provato con il primo disco di Debian, Redhat, Conectiva e un paio
di minidistro)e dunque immagino con varie versioni di fdisk o con altri tool,
si presenta cosė secondo diskDrake:

/mnt/wind (HDA1, FAT32, 4,3 Gb) /mnt/windows/

(a un certo punto ho installato un vecchio Windows 98 per provare poi a
formattare con Partition Magic, ma non funziona e tra l'altro non creerebbe il
filesystem ext3 con journal, ma l'ext2 che la Mandrake 9.0 o 9.1 poi non riesce
a formattare).

hda 4: Tipo Linux native, 500 Mb (una prova di formattazione con partition
magic)

hda2: Journalised FS ext3, 15 Mb (boot)

hda5 / Journalised FS ext3, 5 Gb (qui ho messo la Mandrake 9.1 sopra alla
partizione di ThizLinux, l'unica che riesco a formattare).

hda6, Swap, 1,5 Gb

hda7: Tipo Linux native, 14 GB (altro tentativo con partition magic)

VUOTO: 1,6 giga.

Se con DiskDrake provo a formattare, una delle partizioni Linux native o lo
spazio vuoto, non lo fa e lavora a vuoto.

Il disco č un Hitachi _DK23EA-30.

Immagino che queste info non dicano gran che... In ogni modo, il problema di
formattazione con Linux Mandrake e le altre (a parte Thiz, per fortuna...)si č
presentato fin dall'inizio, con il disco nuovo e vuoto.
Ciao,
zeno