[polemico] PROBLEMI DI BASE

Nonluoghi blug@lists.linux.it
Fri, 09 May 2003 18:49:25 +0200 (CEST)

Scrive Massimo Masson <massimo.masson@libero.it>:

> Ti vorrei chiedere di riconsiderare la posizione.
> E' pur vero che per alcuni degli interlocutori che hai avuto il problema
>
> e' certamente eccessivamente banale, ma per molti altri (come me) che
> sono "qui" per divertirsi e darsi una mano, sarebbe un peccato dover
> rinunciare alla tua partecipazione.

Tante grazie dell'invito e della disponibilità mostrata da molti. Semplicemente
vorrei evitare di dare disturbo a chi ha risposto con un'aggressività
dialettica un po' elitaria che non capisco gran che (questa
sicuramente "gratuita"). Come fai notare tu, non è molto "pedagogico"
rivoglersi in quel modo a chi si avvicina non senza fatica al mondo del
freesoftware. Senza considerare gli aspetti più generali del relazionarsi tra
umani.

Non sono un esperto informatico, ma ho installato numerose volte Linux su
diverso computer senza grossi problemi - e questo problema di partizionamento
del portatile mi sembra molto strano e per questo l'ho segnalato, dopo
settimane di inutili tentativi (a proposito, la Mandrake tra le altre cose
durante l'installazione avvisa "formattazione in corso dev dev/hda***/"...).

Mi sono avvicinato al software libero - accettando di "perderci" (investirci)
molto tempo, anche nel lavoro - soprattutto grazie ad alcune persone pazienti,
alla stessa stregua, credo, molta altra gente che vuole provare e che -
nonostante la crescente semplificazione delle distribuzioni e la disponibilità
di utili compendi degli howto e altre info - ha bisogno a volte di un
suggerimento per risolvere problemi magari banali ma riguardanti funzioni
fondamentali.
Nel caso del partizionamento, trattandosi comunque di una operazione delicata,
un inesperto va più facilmente in fibrillazione perché teme di fare un passo
falso che poi comporterebbe un sacco di tempo da dedicare alla "ricostruzione"
del disco e da sottrarre alla "produttività". Certo, se ti trovi davanti a un
disco nuovo e a una installazione che finissce con l'avviso "partizionamento
fallito", se non sei un esperto fai un po' di tentativi e cerchi una soluzione
empirica, nel mio caso l'utilizzo di 5 dei 25 gia disponibili..
Comunque, grazie delle info, proverò di nuovo con i tool disponibili e se per
quanto mi riguarda - dato che il problema che ho segnalato evidentemente è
banale e non interessante - chiuderei qui la questione.

Ciao,
Zeno

P. S. A proposito di una delle risposte "gratuite" che ho ricevuto (qualcuno
che tendeva a farmi sentire una sorta di signorino parassita), vorrei ricordare
che anche a me nella vita capita tutti i giorni di dedicare "gratuitamente" del
tempo per gli "altri", comprese - anche se non sono un esperto - la diffusione
di informazioni sul software libero e la collaborazione (per quel che posso,
banalmente) con gli sviluppatori di qualche progetto, come l'interessante
Scribus. Pensavo che questo fosse lo spirito di tutto, compresa questa lista. E
mi fa piacere che altri condividano questa ispirazione.