Programma provvisorio LinuxDay 2003

Mauro Barattin MBarattin@sintecorobotics.com
Mer 29 Ott 2003 17:04:59 CET

Visto che ormai manca solo un mese al Linux Day, io
proporrei un "feature freeze" per quanto riguarda argomenti
e relatori. Il programma provvisorio della giornata, dopo
gli ultimi suggerimenti in mailing-list, risulta essere
il seguente:

    * Introduzione
          o BLUG
          o Presentazione della giornata
          o Presentazione di altre giornate a tema organizzate dal BLUG per
approfondire
            tematiche di maggiore livello tecnico (crittografia, samba,
python...)
      Relatore: ???

    * GNU/Linux
          o Cos'è Linux (1)
          o Filosofia
          o Software libero
          o Opensource e suo modello economico (con cenni anche a *bsd)
          o Vantaggi dell'opensource (2)
          o Licenze
      Relatori: Alberto Fornasier e Massimo Masson ???

    * Linux come entertainment System
          o XMMS
          o MPlayer
          o Telecamere e schede TV - cenni
      Relatori: Micky Del Favero e Dino Del Favero

    * Applicazioni per Internet
          o Navigatori
          o Client di posta elettronica
      Relatore: Licia Salce e Marco Bisetto

    * Strumenti di Office Automation
          o OpenOffice
          o Scribus
      Relatore: Zenone Sovilla

    * Grafica con Linux
          o Panoramica dei software disponibili
          o Uso degli scanner con Linux
          o Uso delle fotocamere digitali con Linux
          o Stampa
      Relatore: Mauro Barattin

    * Installazione di Linux Mandrake
      Relatore: William Mann e Massimo Masson

(1) Cos'e'linux, cosa ci posso fare e quanto mi costa.
(2) Presentazione dei vantaggi economici(indipendenza dai fornitori,
    rapidita' di sviluppo, etc.) e/o macroeconomici (formati e codici
aperti,
    quindi usabili e studiabili da chiunque, senza sorprese).

Manca da definire chi farà l'introduzione della giornata. Personalmente
proporrei Alessandro Nessenzia, che in questo modo potrebbe coronare
trionfalmente l'ottimo lavoro di PR svolto all'ITC.

Per quanto riguarda l'intervento su "GNU/Linux", volevo capire se verrà
completamente gestito da Alberto o se è necessario anche l'intervento
di Massimo.

ABSTRACT
--------
Alla stregua di quanto fatto l'anno scorso, proporrei che
ogni relatore elabori un abstract per riassumere brevemente
quello di cui si parlerà nei talk.
Questi abstract verranno messi sul sito, ma sicuramente
torneranno utili quando contatteremo dei giornalisti per
fare qualche articolo sul LinuxDay... Se a voi va bene
potrei occuparmi io di mettere insieme i vari abstact, per
poi preparare una pagina pronta da mettere sul sito (si
veda ad esempio quella dell'anno scorso
http://belluno.linux.it/20021123-ld/ld2002.html)

ORARI
-----
Per definire l'orario preciso degli interventi, è necessario
che ogni relatore stimi la durata del proprio intervento. Si
tenga conto che abbiamo 3 ore (dalle 15:00 alle 18:00), per
cui ogni relatore potrebbe disporre più o meno di mezz'ora.

MANIFESTI
---------
Penso che adesso sia possibile definire il volantino.
L'ideale sarebbe che il volantino fosse pronto entro domenica
9 novembre, in modo tale che la settimana dopo si possa
procedere alla stampa e alla timbratura, per poi
esporli a partire da venerdì 14, due settimane prima
dell'evento.

ciao,
Mauro