a proposito di official LUG + Pizzata

Massimo Masson massimo.masson@libero.it
Lun 1 Set 2003 18:49:43 CEST

Mauro Barattin wrote:

[...]

> LINUX DAY

E' il caso di cominciare a pensarci, anche secondo me! :)

[...]

> info@belluno.linux.it un discreto numero di mail, alcune delle quali
> contenevano dei consigli per le future edizioni. Le richieste più gettonate
> sono state le seguenti:
>
> * Uso pratico della crittografia (gpg)

Mi piace ed è interessante! Ora poi che la firma digitale ha valore
legale credo che sia una materia "gustosa" tanto da un punto di vista
pratico, quanto da un punto di vista "teorico" che, infine, giuridico!

> * Sviluppo di applicazioni (Kylix, Kdevelop, Glade,...)

Mi piace anche se manca Python ( ^_^ ). Non dimentichiamo che
Boa-constructor e' stato "progetto del mese" di agosto su sourceforge... :p
No, seriamente... se potessimo parlare un po' di Python e del suo mondo
io ne sarei un'instancabile sostenitore...

> * Programmi per grafici 2D/3D e per lo studio di funzioni

Io passo...

> * Database servers (mysql, postgresql,...)

Bello anche se finora le mie prove sono state parecchio limitate... non
potrei allo stato attuale affrontare l'argomento ma credo sia molto
interessante...

> * Fileserver in reti miste Windows/Linux/Apple (Samba)

Non e' il mio campo...

> * Strumenti per il web publishing

Zope? ^_^

> In questo periodo, si potrebbe pensare a quali argomenti mettere in scaletta,
> quindi se qualcuno ha delle proposte le esponga in mailing list. Mi prendo io
> l'impegno ti annotare tutte le richieste.

Ok, allora, seriamente, alcune mie proposte (anche alla luce dei
suggerimenti arrivati in mail ma) a ruota libera (ovviamente, essendo le
"mie" proposte, risentono dei "miei" prevalenti interessi. Se mi verra'
in mente altro non manchero' di postare nuovamente...):

- Sviluppo con Python
- Web application server: Zope, cmf, Plone
- GPG, Cifratura e firma digitale (anche da un punto di vista di
validità giuridica dei documenti)
- Sicurezza dei sistemi
- Licensing (pensavo a qualcosa di diverso dalla semplice illustrazione
della licenza gnu, piuttosto una sorta di analisi comparata delle
principali tipologie GNU-like / BDS-like / Open Source / Closed Source).
Forse (relativamente) poco "informatico" ma molto spendibile.
- Principali metodologie di gestione dei pacchetti nei vari ambienti
(tipo: portage, apt, rpm, ...)

Alcuni di questi temi sarebbero "naturalmente" affrontabili come
workshops, altri invece si potrebbero altrettanto ben adattare ad
ipotesi di "chiosco dimostrativo".

> PIZZATA
>
> Per parlare di tutti questi argomenti, l'ideale sarebbe incontrarci per una

Saggia idea

> pizzata. Una possibile data potrebbe essere sabato 13 settembre alle ore
> 20:30 presso la pizzeria ??? (proposte?). Sarebbe meglio non andare oltre

Data ok, anche fosse oltre e' comunque il caso di incontrarci al piu'
presto.
Pizzerie?
- Scugnizzo 2: ampio parcheggio, buona pizza (IMHO);
- Pizzeria La Rossa: ampio parcheggio, buona pizza (IMHO);
- La buca: centro BL senza parcheggio ma facilmente raggiungibile, buona
pizza (IMHO, par condicio) se non saremo molto numerosi.

Ciao,
Max