LINUXDAY 2003 - proposta argomento

Massimo Masson massimo.masson@libero.it
Mar 2 Set 2003 22:05:11 CEST

Alberto Fornasier wrote:

[...]

> Se puo' interessare, un gestionale open source e' Mosaico
> (www.mosaicostore.it), ma temo sia solo per Windows. Avevano in cantiere
> un porting su linux, ma credo non l'abbiano piu' finito.

Ti ringrazio per il link, anche se conoscevo già (un pochino) questo
software. Fondamentalmente lo hanno sviluppato per Windows, ma non con
strumenti "liberi" (gli strumenti, non Mosaico), il che ne limita
parzialmente l'impostazione filosofica. Il "port" linux mi pare lo
avessero basato sulla migrazione di Kylix e qualche "libreria" (non so
esattamente come si chiami in Kylix) ma non so a che punto siano ora. Le
versioni che avevo addocchiato io peraltro mi sembravano carenti della
parte contabile (ho visto solo una primanota caratteristica) e bilancio,
ma avevano sviluppato la gestione documentale e il magazzino. Bisogna
che torni a dargli un'occhiata per vedere dove sono.
Il pregio di tale sw è che è orientato alla realtà italiana. Se si
accetta di non essere calati nella propria realtà esistono
GNUEnterprise, progetto molto bello e sofisticato (no, non lo sto
dicendo _solo_ perchè è scritto con Python... :p ) anche se abbastanza
indietro per una concreta utilizzabilità, in spirito completamente free,
ed il forse più noto Compiere, basato su Java, nonchè almeno un'altro,
scritto da tedeschi, di cui però ora a memoria non ricordo il nome.

Qualcuno ne conosce altri free/open source?

Max.