[Very very OT] Re: a proposito di official LUG + Pizzata

Massimo Masson massimo.masson@libero.it
Gio 4 Set 2003 11:19:12 CEST

Alessandro Nessenzia wrote:

[...]

> (versione ingegneristica di una statistica - senza offesa)
> Ho 4 date da selezionare. Mi concedo quindi 6 punti da distribuire fra le
> varie date
> Ven.12  0 punto
> Sab.13  0 punti
> Ven.19  6 punti
> Sab.20  0 punti
>
> ;)
>
> (scusa Max)

*M'hai provocato: mo' me te maggno - mode on*

Umm... a prescindere dal fatto che come noto non sono un ingegnere (mi
dispiace, Micky...), posso approfittare dell'occasione per sottolineare
che non sono nemmeno uno statistico (mi dispiace, Ale...), ne' tantomeno
uno statista (non mi dispiace...) (uaz uaz! Non fa ridere nemmeno me ma
non sapevo come altro iniziare).
Vabbe', procediamo: da un punto di vista statistico (nel senso di
"metodologie adottate nella elaborazione di dati di tipo quantitativo")
lo scopo di tali elaborazioni, se non vado errato, dovrebbe essere
quello di sintetizzare e descrivere dati di tipo quantitativo, nonche'
eventualmente da questi trarre delle conclusioni.
Quindi se stai elaborando una statistica non dovresti poter modificare
la distribuzione dei dati infilando quell'orribile "sei" per giungere ad
una informazione distorta finalizzata a chissa' quale obiettivo politico
  latente, perchè altrimenti non stai facendo una buona statistica!!! ;)
In considerazione inoltre della natura di "statistica" della tua
votazione, non ti dovrebbe essere nemmeno consentito di pubblicare i
dati in corso di elaborazione prima che le votazioni siano terminate,
per non influenzare i "partecipanti"! :-O
Quindi, perdonami, ma ora mi aspetterei certamente dei periodici
exit-poll sulla pizzeria più probabile per la prossima pizzata, nonchè
un resoconto completo sulla pizzeria scelta e sulle scelte dei
partecipanti, rigorosamente _dopo_ la pizzata prossima ventura stessa.
(Sempre sperando che il campione sia sufficientemente rappresentativo
per risultare che saremo andati nella pizzeria in cui realmente saremo
andati e non in un altra, ed altresi' sperando che risulti che siamo
andati alla pizzata la sera in cui ci saremo realmente andati e non
un'altra!!! :p )

Inoltre, scusami, ma non mi sembra si capisca bene quale sia la tua
preferenza... :)

*super-grinn* Guadra poi che Mauro ha un filtro automatico passa-alto,
del tipo:
if voto > 3:
     voto = 4
Il filtro, come puoi notare, è scritto in Python...

Ah, nota: ho messo un paio di smiley, ma questa cosa è tutta un joke, of
course!!!

*M'hai provocato: mo' me te maggno - mode off*

Ciao ciao,
Max.