Persa un'importante battaglia

lsalce@tiscali.it lsalce@tiscali.it
Gio 18 Set 2003 13:07:38 CEST

>L'Open Source in Italia oggi ha perso un'importante battaglia, e le
>conseguenze potrebbero farsi sentire anche a medio/lungo termine.
>
>http://www.giornaletecnologico.it/news/200309/17/3f676d1a03fae/
>http://www.zdnet.it/zdnet/jumpNews.asp?idUser=0&idChannel=174&idNews=178203

Ho appena finito di leggere...
la prima reazione e` di scoraggiamento. La seconda e` ... di reazione.

Seguendo anche le mail relative alla disponibilita` verso Linux e
l'open source in genere e basandomi sulla mia esperienza,
mi viene da pensare che uno dei principali problemi sia la non conoscenza
dei sistemi linux e l'avversione per qualcosa di nuovo che non si sa bene
cos'e`,
come funziona e che comunque e` diverso da cio` che si e` sempre utilizzato...
Un altro problema sembra essere la mancata valutazione del problema
filosofico e culturale di fondo che differenzia i sistemi closed da quelli
open.

In questo senso auspico che il lug (e il blug in particolare) possa avere
sul territorio questa funzione di riferimento culturale, facendo capire
che esiste un altro modo di "fare informatica"... ognuno poi sara`
libero di scegliere il sistema che gli piace di piu` e di decidere qual
e`
quello "migliore".

Per quanto riguarda il Linux Day 2003: essere in una scuola puo`
diventare un'occasione per gettare qualche seme... consapevoli
che il risultato dei nostri sforzi non dipende solo da noi.

Ciao a tutti

Licia

Partecipa al concorso Tiscali "collegati e vinci",
il primo premio e' un viaggio per 2 persone a Zanzibar!
http://point.tiscali.it/numerounico/