Mandrake - kde - umask

William T. Mann wtmann@comune.belluno.it
Gio 25 Set 2003 10:39:34 CEST

Alle 23:17, mercoledì 24 settembre 2003, Marco Bisetto ha scritto:
> Prima di tutto ho provato ad agire sui posti naturali, come
> /etc/profile, ~/.bashrc e anche un posto strano che si chiamava
> qualcosa tipo /etc/profile.d/nonmiricordocosa.sh. Funziona nelle shell
> di testo, ma pare che kde ignori tutto e vada imperterrito col suo
> 022, inoltre in bash sono settate due strane variabili UMASK_ROOT e
> UMASK_USER, sempre a 022, di cui non ho trovato traccia greppando in
> /etc.
> Quali sono i file di configurazione da modificare, o dov'e` la
> documentazione?

Se non sbaglio (ed è possibile che sbaglio) i manager grafici in Mandrake sono
gestiti da /etc/init.d/dm. Questo manager fa girare mdkkdm, kdm, o gdm a
secondo di alcuni configurazioni. Alla fine viene lanciato startkde, startgdm
o startx. Nessuno di questi script leggono /etc/profile (che serve per i
shell).

A questo punto ti direi che quest'impostazione va settato a livello di X
tramite /etc/X11/Xsession o /usr/X11/bin/startx. Forse questo potrebbe
funzionare -- se no, potresti provare ad inserirlo in ~/.bash_profile.

Buona fortuna!

--
William T. Mann
Istruttore Area Informatica