Mandrake - kde - umask

Marco Bisetto mbiso@tiscalinet.it
Gio 25 Set 2003 19:05:43 CEST

Micky scrisse:

>con Debian queste cose non succedono <G>

Anch'io preferisco nettamente Debian, ma in questo caso non c'e` gran
differenza. Il problema risiede nei display manager e gli ambienti di
lavoro completamente grafici, che hanno fatto sparire il buon vecchio
paradigma "utente che si logga" == "utente che avvia una shell di
login". La chiave e` che per le shell c'e` /etc/profile, per gli
ambienti grafici /etc/X11/Xsession.

La soluzione migliore sarebbe di non installare kde, gnome e
openoffice, ma pare che siano in molti a non poterne fare a meno!

In realta` non ho studiato bene nemmeno nella Debian come venga
gestito il tutto, perche' mi sono limitato ad un'aggiunta di
personalizzazione in /etc/X11/Xsession.d/..., ma in realta` esiste un
file /etc/login.defs che potrebbe giocare un ruolo simile a quello di
/etc/sysconfig/msec della Mandrake.

A vantaggio della Debian va che eseguendo $ man Xsession ho trovato
una pagina di manuale con tanto di sezione "CUSTOMIZING THE STARTUP
PROCEDURE", ma non e` il solo caso, quasi tutto in Debian ha una man
page. Invece sulla Mandrake non ho idea di dove sia la documentazione,
mancano parecchie man page, anche basilari (cfr. man ascii(7)).

Di fatto in questa situazione ho capito sulla Debian come funzionano
le cose, e poi sono tornato sulla Mandrake per capire le differenze e
apportare le correzioni. Non so se questo dipenda dalla mia maggiore
esperienza su Debian, ma la Mandrake ce li ha i manuali?