suggerimenti

Massimo Masson massimo.masson@libero.it
Ven 26 Set 2003 10:17:00 CEST

grifo wrote:

[...]

> - differenze a analogie tra le varie distro, senza però concludere
> che "questa è migliore di quella" :)

Dovrebbe essere trattato succintamente nell'introduzione. Poi magari
questioni "tecniche", da quello che è emerso, andrebbero trattate in
altra sede...
ASSOLUTAMENTE d'accordo sulla conclusione "da evitare"! Ciascuno ha i
suoi metodi, le sue esigenze, i suoi tempi e di conseguenza le sue
preferenze!

> - compilazione del kernel, e spiegare come mantenere un sistema
> linux aggiornato (è molto piu interessante e soddisfacente di win);

In effetti l'argomento non era neppure emerso, e di primo achitto mi
sembra che rientri nella sfera degli argomenti "tecnici", quindi non sul
target proposto.

Tuttavia, ad una riflessione più attenta, la proposta di grifo non mi
pare sbagliata: mantenere un sistema e poterlo ottimizzare per le prorie
esigenze, senza scendere nei dettagli tecnici, ma solo fornendo
l'informazione come "feature" del sistema (un po' come fanno i venditori
nei loro listini, per capirsi... :) ) potrebbe anche essere una buona
idea, no?
Spiegare che esistono metodi per installare, tracciare e disinstallare i
pacchetti, spesso anche automaticamente, per rimanere aggiornati, e che
c'è la possibilità di adattare il sistema alle specifiche esigenze
magari potrebbe stimolare la voglia di approfondire l'argomento (o
magari Linux in generale) in più di un partecipante.

Inoltre c'è anche la considerazione che dobbiamo introdurre Linux, e
potremmo trovarci di fronte due tipologie di platea:

1) chi non sa di Linux, e nemmeno dell'informatica in generale;

2) chi non sa di Linux, ma magari conosce (anche bene) altri sistemi,
e/o l'informatica in generale.

Forse, per come stiamo impostando l'evento, rischiamo di perderci quelli
al punto 2. Pensavo, magari, che potrebbe essere carino ritagliare uno
spazio anche per loro... che ne pensate? In questo senso l'idea di grifo
potrebbe essere già un interessante punto di partenza.

> - l'open-source non è solo linux: applicazioni, *bsd, beos;

Qui ovviamente "sposo la causa", ma se l'idea è quella di far conoscere
"Linux", si deve focalizzare l'attenzione su di esso, anche per non
disperdere l'attenzione della gente. Altrimenti si rischia anche di
mettere troppa carne al fuoco, e si rischia di confondere le idee più
che "aprire la mente".

> - vantaggi economici dell'oss, con esplicazione dei TCO...

Fornasier docet. Una parte dell'intervento di apertura... :)
Anche se, rileggendo, nel primo intervento c'è un scco di roba!!!
Non è che sia da "spezzare" almeno in due parti???

> il vostro "polemico" grifo

Solo un vivace e pulito confronto, con relativo scambio di idee, è un
terreno fertile per farle crescere. Se la polemica è questa, ben venga! :)

Cordialmente,
Max