Dubbi su MySQL e licenza GPL. (William T. Mann)

Marco Bisetto biso@0xa0.com
Lun 19 Apr 2004 21:45:21 CEST

Mi e` oscuro se in questo caso MySQL venga distribuito assieme
all'applicazione che lo utilizza.

Per come ho capito io la GPL, e le clausole di licenza aggiuntive di
MySQL, ne cito una in particolare:

	Free use for those who never copy, modify or distribute. As
	long as you never distribute (internally or externally) the
	MySQL Software in any way, you are free to use it for powering your
	application, irrespective of whether your application is under GPL
	license or not.

Un'applicazione chiusa puo` utilizzare MySQL come database, purche'
MySQL non venga fornito insieme all'applicazione stessa.

Ovviamente a patto che all'interno dell'applicazione non vengano usati
codice o librerie provenienti da MySQL (ma questo vale piu` in
generale per il software libero).

Nel caso in cui MySQL venga installato dalla distribuzione di Linux,
per quanto ho capito un'applicazione chiusa lo puo` utilizzare come
database al pari di Postgres o qualsiasi altro server SQL.

E` corretta la mia interpretazione?