Associazione: no-profit generica o APS?

Massimo Masson massimo@mail.studiomasson.it
Gio 3 Giu 2004 00:14:32 CEST

Come già discusso con alcuni in via informale, si è presentata alla
nostra attenzione quest'anno l'eventualità di costituire l'associazione
(BLUG) come "APS" (Associazione di Promozione Sociale) invece che come
semplice associazione non profit, come era per il precedente statuto.

Dopo un non indifferente lavoro di raccolta dati ed informazioni, e
grazie anche al prezioso aiuto di altri (Manuele Rampazzo, CVS di
Belluno) oggi ho dedicato buona parte della giornata (e tutta la sera!
:) ) a preparare una bozza di statuto che sia "conforme" alle specifiche
dell'A.P.S., riprendendo il contenuto che avevamo già ampiamente
discusso, ed inserendolo in uno "schema-tipo" basato su uno scheletro
che dovrebbe essere facilmente accettato dalla Regione Veneto (vedi CVS
di Padova).

Il lavoro va certamente riletto con attenzione, cosa che mi riprometto
di fare, ed alla quale vi chiedo cortesemente di contribuire,
segnalandomi eventuali problemi che doveste riscontrare.

Le "APS" usufruiscono di una legge particolare (383/2000) che concede
alcune ulteriori agevolazioni rispetto alla 460/97, unico riferimento
per il "precedente" statuto.
Ho cercato di sintetizzare gli elementi caratterizzanti in una
paginetta, raccogliendo informazioni e "pezzi" che ho trovato in giro,
ai quali rimando per gli indispensabili chiarimenti, in modo che
ciascuno possa farsi un'idea precisa di cosa gli sembra meglio, con
tutte le fonti a disposizione.

Per quanto mi riguarda, l'aspetto "tecnico" di redazione dovrebbe essere
praticamente finito, ovviamente con riserva di integrare e correggere
quanto dovesse venire da qualsiasi parte segnalato, o qualora dovessi
accorgermi  di qualcosa (oggi, pur impiegando parecchio tempo, ho fatto
tutto molto di corsa. Qualcosa può certamente essere sfuggito).

Passo quindi la palla a chi è interessato alla costituzione
dell'associazione, in modo che possa coscienziosamente decidere quale
"configurazione" ritiene più opportuna, quali ulteriori modifiche ed
integrazioni apportare, ed eventualmente come e quando procedere.

I link ai documenti che ho scritto sono:

Bozza (proposta) di statuto in configurazione APS (Veneto):
http://linux.studiomasson.it/varie/blug/statutoapsbozze/statutoaps-current/view

Ultima bozza di statuto in configurazione non-profit generica
http://linux.studiomasson.it/varie/blug/statutobozze/statuto-current/view

Breve descrizione delle caratteristiche delle APS (cut & paste di alcuni
documenti non scritti di mio pugno):
http://linux.studiomasson.it/varie/blug/noteaps1

Il tutto reperibile dalla pagina:
http://linux.studiomasson.it/varie/blug/

Sperando di aver fatto una cosa utile, auguro a tutti la buona notte.
Max