Re: LinuxDay 2004: non è mai troppo presto?

lsalce@tiscali.it lsalce@tiscali.it
Mar 8 Giu 2004 15:34:54 CEST

>Non voglio quotare tanto perchè ora devo uscire, ma dico una cosa sola
>(circa): non dico che il LUG dev'essere per un particolare target ma dico
>che gli eventi dovrebbero essere per un singolo target per evitare confusione.

Secondo me bisogna mettere a fuoco gli obiettivi _prima_ di partire...
Nell'ultimo evento abbiamo continuato ad avere prospettive diverse fin quasi
alla fine e non ha fatto bene allo sviluppo della cosa...
Quel che e` fatto ormai e` fatto... cerchiamo di non ripetere gli stessi
errori in futuro...

>Inoltre io non credo che il Diavoli e Penguini sia riuscita particolarmente:
>io ho avuto dei commenti che era troppo tecnico per chi si doveva avvicinarsi
>a Linux e che non gli era servito molto a scegliere una particolare
>distribuzione, anzi, ma che forse questi sistemi non faceva per loro. Forse
>io avevo capito male lo scopo dell'evento.

Alla fine e` stato tecnico, come tipo di evento...
L'idea iniziale era di dipanare un po' la matassa delle differenze tra le
varie distribuzioni e di uscire dall'ottica delle "guerre di religione"
che si instaurano ogni volta che qualcuno chiede un consiglio su quale sia
la distribuzione migliore, per passare ad un clima piu` collaborativo...
Se poi in tutto questo qualcuno poteva ascoltare e trarre dei vantaggi e
chiarirsi le idee tanto meglio...
A chi era rivolta? A chi era interessato a questo tipo di discorso...
Quanti? Non lo so, non ho questo filo diretto con chi arriva agli incontri...
mi sembrava ci fosse un certo entusiasmo iniziale... ma forse si e` perso
o le aspettative erano altre...
percio` ascolto volentieri chi ha qualcosa da dire in merito... (ok, era
meglio farlo "prima", ma ormai e` "dopo"...)

Inoltre non so se l'obiettivo e` stato raggiunto e in che misura...
probabilmente sono la persona meno adatta a giudicare... certo non era
calibrato sul target dell'utente che non ha mai visto linux, al quale avrebbe
confuso le idee e basta... di questo ti do atto...

Non pretendo neppure che l'idea fosse particolarmente sensata e
condivisibile da grossi gruppi di utenti, probabilmente era un po' una cavolata...
ok, la prossima volta cercheremo di capirci meglio (e cerchero` di ascoltarti
di piu`... visto che eri perplesso da principio... :-))

>Ma è solo una mia opinione... :-)

non sono particolarmente entusiasta nemmeno io di alcuni aspetti delle
due giornate di "Diavoli e pinguini" soprattutto per la mancata coordinazione
e per la non perfetta condivisione degli intenti...
Vabbe`... come dicevo faremo meglio da qui in poi... o per lo meno ci proveremo...

Ciao

Licia

Tiscali ADSL libera la velocita'!
Attiva Senza Canone entro il 14 giugno: navighi a 1,5 euro l'ora per i primi
3 mesi,se scegli il modem e' tuo in comodato gratuito e in piu' hai gratis
SuperMail per 12 mesi. Non aspettare, attivala subito!
http://abbonati.tiscali.it/adsl/prodotti/640Kbps/