target, eventi, associazione...

Massimo Masson massimo@mail.studiomasson.it
Gio 10 Giu 2004 17:21:48 CEST

cheis ha scritto:
> Salve a tutti,
> sono Marco Cassol un nuovo utente un po' inesperto. Ho partecipato al Linux

Ciao, benvenuto! Dato che non ho salutato personalmente tutti i "nuovi",
ma pare sia gentile prassi, approfitto di questo post per "cumulare" il
mio benvenuto a tutti! :)

[...]

> Sono nuovo nel senso che non ho mai scritto, ma è da parecchio che leggo
> costantemente quanto discusso nella list.

Ho la sensazione che, come te, ci siano parecchi altri.
Mi piacerebbe davvero che, come te, altri si facessero sentire... :)

[...]

> Ma lo stesso fatto che io finora non abbia mai scritto è dimostrazione che
> forse le domande che un utente alle prime armi fa
> non siano ben viste. Per me è comunque bello leggere i vostri interventi e

Penso che questo aspetto sia uno dei nostri problemi fondamentali allo
stato attuale!
Capisco il problema, e mi piacerebbe cercare di superarlo in qualche modo.
Certo, come si evince dalle discussioni attuali ci sono nel nostro
gruppo diverse tipologie di utenti, con diversi atteggiamenti.
Ci sono quelli gentili e disponibili, ci sono quelli inutilmente
chiacchieroni (chi??? :) ), ci sono quelli che lurkano, e ci sono quelli
decisamente rudi, ma che poi alla fine (dopo l'immancabile RTFM) ti
danno comunque le risposte (e magari quelle più "toste").

*joke mode on*
Dopo un po' che leggi la ML, dovresti essere in grado di interpretare
facilmente i messaggi in base al mittente: in /dev/null i miei perchè
sono troppo lunghi e comunque inutili da leggere, salti piè pari la
parte di improperie di quelli di Micky, fino alla riga "RTFM" inclusa, e
recuperi l'immancabile risposta, se mancasse il mittente ma nel testo
trovi la parola "standard" sono sicuramente di Marco, e così via...
;)
*joke mode off*

Io mi rendo conto che anche l'atteggiamento sia importante, e su questo
spero vorremo tutti lavorare un po', nella speranza che più nessuno
abbia paura di fare le domande. Crescere significa proprio trovare le
risposte alle domande (veramente, crescere significa anche porsi le
domande, ma questo è tema diverso).

Personalmente credo che il modo migliore di rispondere ad un quesito sia
quello di far vedere come risolvere il problema, più che risolverlo
direttamente, cosa che comunque spesso viene fatta, quando l'occasione c'è.

Credo che il *senso di un gruppo locale* sia proprio quello di
"indirizzare" chi ha bisogno verso le soluzioni, che poi certamente
staranno in qualche man, howto, handbook o altro.
Su questo possiamo migliorarci, e spero lo faremo.

In quest'ottica spero che quelli come te ricomincino a fare quesiti,
perchè spesso si cresce anche cercando di rispondere ai problemi degli
altri.

> Però, l'inpressione che ho da nuovo utente, è che restino fra voi. Quindi,
> già solo l'intromettermi, se poi anche con domande
> da principiante mi frena un po'. Sembrerà riduttivo però per me, (utente
> agli inizi), la situazione è questa. Comunque mi sono

[...]

Siamo in effetti in una specie di "seconda fase" del Blug. Quando è nato
ci si conosceva forse relativamente poco un po' tutti, ma col tempo i
"vecchi" hanno naturalmente cominciato a conoscersi meglio, ed a
diventare sempre più amici.
Ovvio che, per chi sporadicamente "entra a far parte" della discussione,
questa è una notevole barriera all'entrata.

In quest'ottica nascevano le riflessioni precedenti sul dar voce a chi
parla poco, proprio perchè non c'è comunque differenza tra nessuno di noi.

Io sono personalmente molto contento del tuo intervento, che ha messo in
luce un problema che spero riusciremo a superare ora, ed in futuro tutte
le volte che ci saranno persone nuove, che magari non trovano il
coraggio di parlare (scrivere) perchè ci sono tanti altri che si
"conoscono già bene".

Ad esempio, se quando tempo fa è arrivato grifo non si fosse fatto
sentire, io non avrei avuto l'occasione di conoscere un simpatico nuovo
buon amico, e sarebbe certamente stata una gran perdita! (Per me. Per
lui, non so! ;) )

Chi non si è ancora fatto sentire ci faccia un saluto e ci dica che c'è
anche lui!!! :)

> Un saluto, Marco Cassol.

Grazie davvero e ciao.
Max.