Associazione + LinuxDay 2004

Massimo Masson massimo@mail.studiomasson.it
Sab 12 Giu 2004 17:38:02 CEST

Mauro Barattin ha scritto:
> ASSOCIAZIONE
> ------------
>
> Ho letto velocemente gli statuti e mi sembra che vadano
> bene. Per quanto riguarda la scelta della tipologia di

Grazie del supporto.

[...]

> personale decisione, qualora ci sia una votazione per
> decidere. Durante la pizzata di "Diavoli e Pinguini" mi
> pare comunque di aver capito che l'APS potrebbe dare
> qualche vantaggio in più rispetto alla no-profit.

Così dovrebbe essere, infatti.

> LINUX DAY 2004
> --------------
>
> Come abbiamo visto gli anni scorsi, la scelta di come
> strutturare il Linux Day è una delle cose più critiche e
> complicate dell'intera manifestazione.

Già...

[...]

> cosa pressochè impossibile, io sono favorevole a svolgere
> due sessioni parallele, una semplice e una tecnica. La
> sessione semplice deve essere tarata per chi non ha mai
> visto Linux e vuole capirne di più, oppure per chi lo ha
> appena installato e vuole imparare ad usarlo come strumento
> di produttività personale. La sessione tecnica tratterà,
> invece, argomenti più avanzati. La sessione tecnica
> potrebbe anche coincidere con una serie di chioschi, tipo
> "Diavoli e Pinguini on the road", che tra l'altro mi è
> anche piaciuta molto. Inutile dire che un tale proposito

Quindi, senza perdere di vista gli obiettivi fondamentali (che sono:
fare un buon LinuxDay, imparare cose nuove o approfondirne, far imparare
agli uditori cose nuove o approfondirne, e DIVERTIRCI) potremmo pensare
a come concretamente strutturare la cosa...

Io sono d'accordo sul fatto che il "cuore" (irrinunciabile) sia la
tranche di interventi base, fatti nel modo più semplice possibile (come
dice William). Credo anche che tale sessione vada fatta esponendo al
pubblico le informazioni con una persona che "racconta" (possibilmente
affiancata da slides o da un proiettore che fa vedere le cose di cui si
parla). Credo infine che la traccia degli ultimi due anni possa essere
una buona base di partenza per questa "sessione", con le opportune
correzioni volte a semplificare ancor di più i temi.

Per quanto riguarda la sessione avanzata, sarebbe da capire se è meglio
orientarsi ai chioschi, o pensare di fare ulteriori interventi con
"relatore", come per la sessione base.
Ad esempio, guardando le pagine del velug e del LD 2003 si vede che loro
addirittura hanno impostato tutte 3 le cose!

Ovviamente ho memoria del fatto che per fare tanto ci vogliono:
1) le persone
2) i locali
ed è per questo che ribadisco sia bene parlarne fin d'ora...

Se non ho capito male (e se ho dimenticato qualcuno, avendo letto sempre
un po' di corsa...), fino ad ora hanno dato esplicitamente la loro
disponibilità:

Max
Dino
Micky

Cui sono certo si aggiungeranno subito anche gli altri amici che gli
anni scorsi tanto si sono già impegnati. Se vi "accodate" (quotando
correttamente) possiamo cominciare a ragionare in termini concreti di
disponibilità di risorse.

Interessano anche e soprattutto i NUOVI volenterosi, perchè altrimenti
ritengo difficile strutturare più di una sessione.

Inoltre, già che ci sono, propongo anche degli argomenti che mi sembrano
interessanti, così mi dite cosa ne pensate (nel fronte "avanzato", se
riusciamo a metterlo in piedi...).

- FreeBSD (se ci organizzeremo a "chioschi")
- Python ed il suo mondo (se ci organizzeremo a "relazioni")
- Firma digitale e cifratura dei dati (si potrebbe facilmente integrare
ed inserire anche su altri temi)

Grazie dell'attenzione,
Max.