Alex Martelli (Era Re: Errore apt-proxy v2)

Massimo Masson massimo@mail.studiomasson.it
Dom 21 Nov 2004 13:12:03 CET

Micky Del Favero ha scritto:
[...]
> già ma se tagli da una xterm e incolli in emacs incolli 8 spazi e non un
> tab perché così te lo fa vedere l'xterm (ok emacs ha l'indentmode di
> default, ma se non si preme tab...)-

Ok, infatti le regole per scrivere "bel" codice Python prevedono in
primis gli spazi. Alcuni editor come SPE traducono tutto automaticamente.

[...]

> il suo modo magico di capire ciò che scrivi (DWIM Do What I Mean, che

Ok, ho capito, grazie.

[...]

> puoi scrivere un po'come ti pare che va bene, che poi nessuno riesca a
> leggere chissenefrega! 8-)).

Beh... non so se per un sistemista (che di sicuro non sono e non ho mai
provato ad essere) vada bene così, ma per un programmatore o un
progettista sw (che non sono ma con cui mi sento più affine) certamente
no... :)

[...]

> bo, in genere le modifiche che apporto sono piccole, sopratutto perché
> non mi piace programmare e python sembra fatto apposta per stare lì ore
> a scrivere codice, io preferisco divertirmi in altro modo e lasciare che
> a faticare siano le macchine.

Python, secondo me, ha di bello che se "stai lì ore a scrivere codice"
ti consente di passare la maggior parte di quel tempo a pensare a come
risolvere i problemi e non a ricordarti/documentarti su come interagire
con l'interprete/compilatore.
Sempre secondo me inoltre, ma questa è ovviamente una sensazione
personale, rispetto ad altri più noti e rinomati liguaggi che ho almeno
parzialmente sperimentato, mi consente di essere estremamente più
produttivo in tutte quelle ore o, il che è lo stesso, di ridurre il
numero di ore necessarie per fare le stesse cose. Ovviamente, sto
parlando di codice da sviluppare e mantenere, e non di piccole modifiche
di "tuning", perchè in questo caso le considerazioni certamente non
valgono.

[...]

> perché qualche pacchetto le richiedeva) mi fa pensare che anche avendo
> la voglia di studiarlo poi ad ogni nuova release ci sarà qualcosa che
> non va in ciò che scrivo, e questo non mi pare un gran investimento,

In realtà non è proprio così, i programmini che ho scritto io con la 2.1
vanno ancora tranquillamente. Ad ogni modo questa cosa è un potenziale
punto problematico che in effetti in certi casi può creare problemi.

Tuttavia i cambiamenti da fare, se davvero ce ne sono, sono normalmente
di portata limitata anche su codice corposo.
Inoltre questo rivela l'attenzione dei progettisti al miglioramento del
linguaggio, che in tal modo evolve verso le direzioni auspicate dai
propri utenti, invece di restare "legato" a scelte iniziali. Quella è
più una filosofia in stile "java". Pyhton quando trova errori, o strade
migliori, tende a correggerli e/o a percorrerle.

In effetti, alla fine, ciascuno sceglie ciò che preferisce in base al
tipo di problema o alle esigenze da soddisfare...

Bye,
Max.