Condivisione HD ntfs su Mandrake in LAN Windows

m4c m4c@tais.it
Sab 9 Lug 2005 13:50:52 CEST

Il giorno sab, 09/07/2005 alle 11.40 +0200, Federico Moretti ha scritto:
> Salve a tutti, presento subito il problema:
> Ho montato un nuovo HD ntfs sul server Mandrake 9.2 che devo
> condividere in rete con i client XP.
> 1-Riesco a condividere l'HD con SAMBA ma
> l'accesso dai client XP non è permesso.
> 2- Sul HD non riesco a dare tutti i permessi in lettura e scrittura
> loggando come root.
> Faccio notare che le altre condivisioni FAT32 funzionano alla grande.
> Ho anche provato a copiare, nel file FSTAB, le righe delle condivisioni
> funzionanti du quella dell'ultimo HD montato ma senza risultato.
> Quale soluzione?

Mi pare di capire che i problemi siano 2, distinti:

1. Montare il disco e accederci da linux
2. Condividere il disco con Samba ed accederci da XP

Problema n.1

Prima di tutto, a meno di esigenze particolari, non capisco la scelta di
installare su un server linux un HD formattato con ntfs.
Forse non hai alternative o forse vuoi complicarti la vita ma, imho se
puoi, evita questa soluzione.

Se invece, per qualsiasi motivo, sei costretto a tenerlo così, aggiungi
nell'fstab l'opzione "umask=000", una cosa tipo:

/dev/hdb1       /mnt/windows    ntfs    user,noauto,umask=000   0
0

(ovviamente col tuo device e il tuo punto di mount)

Naturalmente per quel che riguarda la SCRITTURA, valgono le cose che ti
hanno già detto negli altri post.
Afaik il supporto del kernel dovrebbe essere ancora sperimentale, quindi
lo usi a tuo rischio e pericolo.
In alternativa, cerca notizie su "captiventfs"

---

Problema n.2

Per condividere la partizione e farla "vedere" alle macchine con XP
invece devi configurare correttamente SAMBA.

Può esserti utile:
http://us3.samba.org/samba/docs/man/Samba-HOWTO-Collection/
dove trovi anche delle configurzioni semplici e funzionanti, oltre a
tutti i discorsi sull'encrypt delle password e delle "problematiche"
specifiche di XP.
Puoi aiutarti anche con swat
http://www.samba.org/samba/docs/man/swat.8.html
oppure con dei tool specifici per la tua distribuzione (che non conosco)

Sicuramente, quando le cose sono ben configurate, non ti serve essere ne
root su linux, ne Administrator su XP per accedere alle condivisioni.

m4c <m4c@tais.it>