Condivisione HD ntfs su Mandrake in LAN Windows

Micky Del Favero micky@mesina.net
Mar 12 Lug 2005 10:49:33 CEST

Federico Moretti writes:

> 3- non so se i client Win della lan riescono a vedere un
> HD in rete con filesystem differente da fat

il disco non viene visto dai client, viene montato da linux e samba si
incarica di far vedere ai client windows qualcosa che loro ritengono
essere un disco mappando le richieste dei client con chiamate a sistema
sullo unix su cui gira, il filesystem che c'è sotto ai client non
importa, ma se metti un filesystem vero, cioè uno che non serva
deframmentare, che abbia la possibilità di avere i permessi, gli utenti
e le quote avrai sicuramente vantaggi, già il fatto che non serva
deframmentare dovrebbe farti propendere per xfs, reiser o ext3 che sia
(la mia preferenza è nell'ordine in cui ho scritto).

Ciao, Micky
--
Micky Del Favero  micky@mesina.net   micky@linux.it
Linux Registered User #78384 http://counter.li.org/