NeroLINUX

Marco Bisetto biso@0xa0.com
Dom 13 Mar 2005 12:44:49 CET

Ciao a tutti,

Oggi ho notato l'uscita di NeroLINUX:
http://ww2.nero.com/us/NeroLINUX.html

Premesso che si tratta di un programma sostanzialmente inutile, visto
che con cdrecord & friends si fa tutto, penso sia interessante sotto
vari aspetti:

-Una ditta piuttosto conosciuta, che ha fatto la sua fortuna su 'doze,
si sta interessando a Linux, intravvedendo un potenziale mercato.

-Se questo prodotto avra` successo in Linux, per i neofiti sara` piu`
facile masterizzare, perche' non mi sembra k3b sia all'altezza di nero
come facilita` d'uso.

-Se molti altri produttori di software sostanzialmente inutile, ma di
cui gli utenti 'doze non possono privarsi, produrranno le versioni per
Linux, ci saranno piu` computer con Linux preinstallato nei negozi.
Questo e` bene, perche' indebolisce il monopolio.

-La differenza tra closed e open source e` scioccante. Ho qui davanti a
me la pagina di presentazione del prodotto, organizzata sotto forma di
brochure. Per poterlo provare bisogna acquistarlo. Non esiste il
classico link "documentation", presente su tutti i siti Open. Non si
capisce chiaramente cosa faccia e come funzioni, insomma... si compra a
scatola chiusa.

-Ovviamente il programme e` disponibile solo come binario eseguibile su
processori x86, siamo sicuri che comprandolo oggi, sara` compatibile con
  il kernel e le librerie che ci saranno tra un anno? Questo e` un
problema serio di convivenza tra software Closed e Open, ci sono in giro
parecchi binari che sono stati compilati tempo addietro, e per farli
funzionare sui sistemi odierni occorre installare vecchie librerie ...e
sperare. Se in futuro dovesse diventare essenziale la
retrocompatibilita` binaria, sarebbe una grossa seccatura.

Che ne pensate?

Marco Bisetto