Https e proxy

Oriano Chiaradia oriano@iol.it
Gio 17 Mar 2005 12:41:28 CET

Marco Bisetto wrote:

> [...]
> qualsiasi implementazione di https che permettesse al proxy di capire
> quali pagine vengono visitate, dovrebbe essere considerata una grave
> falla del protocollo stesso. Non e` quindi possibile accelerare il web
> se la connessione avviene tramite https, tuttavia rimangono valide le
> funzioni di autenticazione utente, per far superare selettivamente
> eventuali firewall locali, e uno spartano controllo dei siti visitati,
> tramite l'indirizzo IP della connessione TCP (quest'ultima una
> limitazione intrinseca della sicurezza di https).
Esattamente

> [...]
> sono arrivato alla FAQ di squid
> http://www.squid-cache.org/Doc/FAQ/FAQ-11.html
>
> Mi sembra di aver individuato un paio di punti che mostrano
> particolari problemi di https, cattive implementazioni del protocollo
> per lo piu`, che espongono in chiaro informazioni che dovrebbero
> essere ben celate all'interno del tunnel crittato. Forse i problemi
> riscontrati da Oriano sono dovuti a una combinazione di browser e
> webserver remoto, che richiedono al proxy delle funzionalita` non
> presenti (e, se ho intuito giusto, sconsigliabili).
Ho studiato la faccenda.... e a prima vista credo che il problema sia
legato al modo con cui il sito richiede l'utenticazione.
Per quelli che presentano la pagina per il login, non ci sono problemi.
Per quelli che richiedono l'autenticazione tramite il pop-up, alcuni
funzionano altri no.

> Penso che questo sia un caso che si risolve con tcpdump, e
> confrontando i risultati con le RFC.
Alla prima occasione (notte libera :-) confronterņ le comunicazioni nei
vari casi per cercare di capire da dove arriva il bacco.