Home su nfs4: problemi con openoffice, gnome, kde

Micky Del Favero Micky
Mar 3 Maggio 2005 17:14:51 CEST

Ho migrato, dopo un mega crash del controller raid Promise su cui
risiedevano, le home di tutti i miei utenti da una macchina con un
kernel 2.4.22 (lo so che è antico, ma è *l'unico* su cui compila il
modulo per il controller Promise SX4000) e nfs3 ad una con kernel 2.6.8
di debian (2.6.8-2-686-smp) e nfs4, i client hanno tutti kernel della
serie 2.6 (8, 9, 10 e 11, alcuni di debian altri compilati da me,
dipende dalla macchina), dopo la migrazione sono iniziati i problemi,
gnome parte ma il panel non visulizza le icone dei launcher e i menu,
openoffice parte ma rimane tutto grigio e kde si blocca prima di
visualizzare lo splashscreen di partenza.  Con strace ho capito che per
openoffice e gnome-panel il problema risiedeva nel file
~/.recently-used, linkato il quale a /dev/null tutto tornato alla
normalità, per kde non ho ancora capito quale sia il problema. Alcuni
utenti poi hanno problemi con locking di mailbox che risiedono nella
loro home.

Ora, la mia soluzione non è una soluzione, e ritengo che il problema sia
tutto nella versione dell'nfs, ma non so come risolvere, il mio export
recita così:

/susanna        *.cribi.unipd.it(sync,rw,no_root_squash,no_all_squash)

e le home vengono montate con questi parametri da autofs:

micky   -rw,soft,rsize=8192,wsize=8192 susanna.cribi.unipd.it:/susanna/arianna/users/grup/micky

qualche idea/suggerimento/documenti per fare rtfm?

Grazie, Micky
--
Micky Del Favero  micky@mesina.net   micky@linux.it
Linux Registered User #78384 http://counter.li.org/