raisefs

Marco Bisetto marco@folgorante.net
Mer 12 Ott 2005 23:50:09 CEST

>Ho un "piccolo" problema, vorrei innestare una partizione
>su /home/utente/dati.
>il mount e umount funzionano e i permessi sono tipicamente
>root-root 755 (rwxr-xr-x).
>Si vede chiaramente che "utente" non puo scrivere, quindi

Prova una cosa tipo:

# mount /dev/hda8 /home/utente/dati
# chown utente /home/utente/dati

in questo modo la root del nuovo filesystem apparterra` all'utente

N.B. chown _dopo_ il mount

notail probabilmente non e` necessario in questo caso, amenoche' tu
non intenda installare lilo in quel filesystem. In modalita` tail
c'erano problemi di velocita` sui file piccoli, ma migliora il loro
impaccamento. Non so se attualmente i problemi di velocita` siano
stati risolti, ma credo di si`, perche' era un comportamento contrario
a quanto prevedeva la teoria, probabilmente dovuto a un bug.

Ciao.

Marco Bisetto