Ancora briscola...

Massimo Masson massimo@mail.studiomasson.it
Sab 24 Set 2005 11:34:41 CEST


Alberto Fornasier wrote:

[...]

>>Al momento io scrivo con idle (ma un editor qualsiasi va già
[...]
> IDLE è carino, ma tento di usare Emacs il più possibile: mi sa che con
> un po' (tanto) esercizio può diventare molto più produttivo. E poi c'è

C'è chi preferisce Linux, chi Emacs. Molti dicono che Linux abbia più 
programmi... ;) *just kiddin' of course!*

Seriamente, IDLE (Integrated DeveLopment Environment) ha un ENORME 
vantaggio rispetto ad Emacs: porta lo stesso nome di Eric Idle, uno dei 
comici del Monty Python's Flying Circus 
(http://www.imdb.com/name/nm0001385/) e su questo Emacs non potrà mai 
essere competitivo... ;) :) :) :)

Oltre a questo, incidentalmente, idle (quella scritta minuscola) ha 
comunque un class browser utile e carino, un debugger, altre facilities, 
ed arriva "batteries included" in qualsiasi installazione di Python...

(OVVIO per TUTTI che questi sono commenti semifaceti su Idle, non è 
certo un paragone con Emacs sul quale nemmeno entro in merito!!!! Anche 
perchè io sono più da vi...)

[...]

> Pensavo di generalizzare solo la memoria, poi ogni algoritmo la usa come
> gli pare. La memoria del framework agisce come una base dati, poi

Cosa intendi con "memoria" esattamente?
Se intendi la "memoria delle carte uscite" questa cosa già c'è nel 
framework, è una delle funzioni che svolge la classe (che mi verrebbe da 
chiamare, con terminologia impropria, 'astratta') "tavolo", dalla quale 
derivi poi uno specifico tavolo di gioco.
Le carte uscite in ciascuna mano alimentano in questo caso 
automaticamente la lista di carte uscite, fornendo appunto la "memoria" 
al tavolo, senza "barare", ovvero senza andare a guardare le carte della 
classe mazzo (infatti il "tavolo" sa cosa è già uscito, e per differenza 
può sapere cosa deve ancora uscire, ma non sa con che ordine quelle 
carte usciranno). Ovvio che se vado a vedere nella classe "mazzo" so 
anche l'ordine di pesca delle future carte, ma questo è "barare"!
Peraltro, nelle funzioni di gioco dei giocatori di carte l'idea è 
passare sempre al metodo di gioco, come parametro, il "tavolo corrente", 
così il giocatore stesso (inteso come funzione di gioco) ha tutti gli 
elementi per valutare: le carte in tavola, quelle uscite, i punti e così 
via.
Questo già c'è.

Quello che non c'è ancora, nella briscola, è ad esempio un uso 
intelligente (anzi no, un uso qualsiasi...) di queste funzioni...

Oppure intendevi tutt'altro? Ma inquesto caso non ho capito cosa ed 
attendo delucidazioni...

> l'algoritmo la usa con filtri appropriati a seconda della difficoltà (da
> schiappa a (vecchiotto|giovane dissoluto ubriacone) che passa le
> giornate al bar). Così è abbastanza generale da poter essere ricicalbile
> al 100%, secondo me.

Mitico! Era già uscita con un mio amico l'idea di mettere un "livello di 
difficoltà" legato a caratteristiche umane del giocatore classico di 
briscola... io pensavo una cosa tipo "cola" (livello base), "cicca" 
(intermedio), "ombra" (esperto) ;) ...

[...]

> Sono curioso: che tipo di applicazione?

E' un framework (un po' più consistente di quello delle carte... :) ) 
per la gestione di oggetti persistenti indipendente dal db, su cui 
appoggiare delle classi per impostare software 
gestionale/amministrativo/contabile/altro, ed una (anzi, più. Ma 
partendo con una...) gui per la gestione del tutto 
come-fosse-un-software-qualsiasi.
Secondo me sta venendo bene, ed eventualmente già c'è diversa roba su 
cui discutere, se ti interessa...

[...]

> Uhm, scusa l'ignoranza (so poco di GUI), ma cos'è un sizer? Io al
> massimo arrivo a capire vagamente i "contenitori" di TkInter (Box,

Più o meno la stessa cosa, ogni toolkit le chiama a modo suo ma la 
sostanza non differisce di molto, sono sempre layout manager...

[...]

> Se non avessi letto solamente i commenti avrei potuto trovarli io, ma mi
> son perso a giocare al giochino ;)

A me giocare a briscola non è che piaccia molto, altrimenti avrei 
continuato a giocare con le carte di carta, invece di mettermi a 
programmarla... ;)

In effetti, i bug li ho cercati perchè mi pareva di vincere troppo... :p

[...]

> Visto, la pagina è online! Fai l'upload anche sul CVS?

Assolutamente si!
Devo solo preventivamente leggere note ed istruzioni, ma lo farò al più 
presto!

Ciao,
Max.


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