Petizione sw proprietario...

max@mail.studiomasson.it massimo@mail.studiomasson.it
Gio 13 Lug 2006 16:24:36 CEST

Dino Del Favero ha scritto:
[...]
> A me non piace poi tanto...
>
> Sulla lista dei LUG c'è un thread dedicato all' argomento, ma (ri)leggendo la
> petizione (anche dopo le osservazioni fatte) sembra ancora che il software
> libero sia equivalente alla birra gratis... per questo non intendo firmare
> se non dopo che sia stato messo in evidenza che il software libero per l'
> Italia può essere un bene perchè reinvestisce i fondi, destinati all'
> acquisto delle licenze per software proprietario, in manodopera (brutta
> definizione) sul territorio nazionale (consulenze, formazione del personale,
> [...]
[...]

Chiarissimo.
E perfettamente condivisibile, aggiungo!
Non avevo letto il thread e, non avendo molto tempo a disposizione, ho
anche acquisito la petizione come un "spingiamo il sw libero". Il che mi
pareva buono.

Ma hai perfettamente ragione sul merito: il sofware libero non è buono
perchè "gratis", ma perchè "libero".
Anche perchè poi tanto gratis non è mai nulla: l'ormai inflazionatissimo
TCO vede tra le sue componenti anche la manutenzione, le
personalizzazioni, gli adattamenti, la formazione e mille altre cose che
comunque costano.
Non ho ancora potuto leggere la discussione che hai segnalato, ma mi
trovo concorde con il tuo pensiero in merito a questo tema!
Hai fatto decisamente bene a fare la precisazione che hai fatto!!!

Certo, intanto introducendo il sw libero si farebbe già un passo avanti
(indipendentemente dai motivi, anche se partendo con motivazioni errate
le attese diverrebbero errate, ed il non raggiungimento di non-obiettivi
(intesi come obiettivi "sbagliati") porterebbe in cattiva luce il sw
stesso... chissà se alla fine sarebbe un bene o no... boh!).

Grazie,
Max.