Virtualizzazione e sicurezza

max@mail.studiomasson.it massimo@mail.studiomasson.it
Mar 3 Ott 2006 18:31:26 CEST

Micky Del Favero ha scritto:
[...]
> vserver permette questo, se fai tutto per bene i VPS sono totalmente
> separati uno dall'altro, ma l'host può fare tutto ciò che gli pare...

Infatti... il problema è se viene compromesso l'host...
Dimmi se dico una sciocchezza: ma se l'host ha più schede di rete e una
di queste ha ip pubblico, si può "bindare" tale ip solo su una macchina
virtuale e non sull'host, in modo che questo risulti "invisibile"
dall'esterno? In pratica questo risolverebbe molti dei dubbi che ho
sulla sicurezza di una simile soluzione...

> http://www.sikurezza.org/ml/09_06/msg00049.html e seguenti.

Rapido ed esaustivo come sempre... stasera mi avventurerò nella lettura
del link, grazie.

Bye,
Max.