Virtualizzazione e sicurezza

max@mail.studiomasson.it massimo@mail.studiomasson.it
Mer 4 Ott 2006 13:08:50 CEST

Micky Del Favero ha scritto:

[...]

> rendere sicuro l'host dei vserver è più facile che rendere sicuro un
[...]

> Ma, esattamente, che devi fare?

In effetti, nulla di specifico... stavo solo pensando di aggiungermi un
server (si... plone!) per attività interne (in trusted lan). Ciò vuol
dire macchina nuova, corrente, e spazio, quando ho già un server
funzionante che fa "solo" web server e posta, ma esternamente. Un po'
uno spreco di risorse, insomma. Allora mi è venuto in mente di
virtualizzare i server (uno per l'esterno e uno per l'interno) sul
medesimo hw ma con funzioni totalmente diverse. Però volevo tener ben
presenti le problematiche di sicurezza relative. Tutto qui, non ho
ancora deciso nulla in fin dei conti... nemmeno l'eventuale sw di
virtualizzazione su cui concentrarmi...

Ciao e grazie,
Max.