Curiosità sui linguaggi...

Lucia De Pasqual lucia@arsie.net
Ven 28 Dic 2007 12:24:24 CET

Ciao
per quanto riguarda il lua l'ho visto per la prima volta nel femm3
(programma per calcolo agli elementi finiti) usato per realizzare
simulazioni ormai quasi 4 anni fa mi pare...
Recentemente ho scoperto che anche wireshark/ethereal ha un supporto per
gli script in lua che permette di definire il proprio protocollo di
comunicazione e vedere direttamente analizzati i pacchetti senza dover
fare a mano l'analisi byte a byte: un grande vantaggio in termini di tempo.
Nella mia ubuntu gutsy di lavoro e' necessario ricompilare wireshark per
aggiungere il supporto lua che di default e' disabilitato.
lua e' usato anche in freepop che dovrebbe permettere di scaricare la
posta ad esempio da liberoanche a chi non ha un contratto con loro (a
proposito, qualcuno sa dirmi se si riesce a far funzionare?)

Quindi credo abbastanza alle statistiche che danno lua in rapida ascesa

Certo mi pare strano che invece  C/C++ sia in calo, ma credo che lo sia
piu' perche' c'e' troppa gente che fa java e si trova in difficolta' con
asterischi e freccine e quindi nuovi sviluppatori in questi linguaggi
non si trovano: da quando ho iniziato a lavorare seriamente mi hanno
affidato solo progetti in questi linguaggi su dispositivi embedded e
vista l'espansione di questi aggeggi mi riesce difficile credere che
l'uso del C sia in calo.

a tal proposito due aneddoti:
1) un mio ex collega mi aveva confidato che il C era morto e per questo
lui voleva fare java (gli e' scaduto il contratto dopo un paio di mesi e
non l'ho piu' visto)
2) un mio ex capo ha commentato: si fa fatica a trovare un programmatore
C perche' vuole essere pagato

Nota sul (visual) basic: ma non era morto con svista?

D: conosco una sola persona che abbia mai programmato in questo
linguaggio, ne conosco ben di piu' che lavorano col Fortran (non in
classifica), ma sono relegati nell'universita'.

Curiosita' sul COBOL: in un posto dove ho lavorato mi hanno presentato
le varie sezioni dell'azienda e mi hanno detto: alla fine quelli laggiu'
vicino al bagno sono quelli che fanno COBOL.
Poveretti non erano considerati, pero' per le banche sono indispensabili...

buon anno a tutti
ciao,
Lucia