Curiosità sui linguaggi...

Marco Bisetto marco@folgorante.net
Dom 30 Dic 2007 15:22:26 CET

On Thu, Dec 27, 2007 at 06:34:10PM +0000, Massimo wrote:
> Curiosità sull'utilizzo dei linguaggi di programmazione (NON è una
> classifica! ^_^ ) a fine 2007 (TIOBE):
>
> http://www.tiobe.com/tpci.htm

Ho trovato il discorso interessante. Aggiungo i miei due eurocent da
fisico.

- Dottore, il vino mi fa male?
- Quanto ne beve?

La parola chiave e` /quanto/. Ogni misura fisica e` associata a un
errore, di cui bisogna obbligatoriamente tener conto.

Sul sito tiobe vedo numeri a cinque cifre. Vi propongo un esperimento,
una semplice misura: riempite un vaso con mille millilitri d'acqua,
ovvero tre quattro cifre di precisione, e assicuratevi che la misura
sia giusta.

Come osservato da Gianluca, nella tabella c'e` un delta (sic) grande,
misurato rapportando 0.67 con 0.771 in un contesto in cui il numero
massimo e` 20. (N.B. Delta e` il simbolo che usualmente in matematica
rappresenta una differenza e non un rapporto.)

Lucia ha fatto notare l'assenza di Fortran, eppure e` ancora usato in
ambito tecnico e scientifico, visto che c'e` parecchio codice che
esegue calcoli numerici, supercollaudato e quindi affidabile dove un
risultato errato puo` provocare un disastro. Il buon senso induce a
pensare che questi dati vadano considerati con cautela.

La tabella va perlomeno riscritta nel seguente modo:

1. Java, C/C++, Visual Basic
2. PHP, Python, Perl, C#, Ruby, JavaScript, Delphy
3. Altri

Ho accorpato C e C++, perche' nel metodo di rilevamento non e`
ragionevole si possa distinguerli con precisione. Non pare nemmeno di
buon senso che C abbia doppia popolarita` rispetto al C++.

I delta li lascerei perdere del tutto, sono troppo piccoli per essere
significativi.

Il thread e` interessante, la tabella anche, ma tenendo presente che
chi l'ha compilata non conosce la statistica.

--
Marco Bisetto