Tiny PC

Micky Del Favero micky@mesina.net
Mar 27 Feb 2007 12:08:31 CET

Massimo <massimo@mail.studiomasson.it> writes:

> Simpatici... quanto costano? Se il prezzo fosse basso si potrebbero
> usare come soluzioni "out of the box" per firewalling? (mh... forse
> manca una scheda di rete...)

La versione più economica di koolu costa $ 299,00 quella di linutop non
sono riuscito a trovarla, credo, comunque, queste macchine non siano
adatte a fare da firewall per una serie di motivi: non hanno tante
schede di rete e non sembra essere possibile aggiungerne, si può sempre
usare una scheda di rete usb, ma non ha le stesse prestazioni, poi,
almeno per linutop non ha dischi, tutto gira da una chiavetta usb, non
che non sia sufficiente per un firewall, ma sarebbe meglio avere tutto
nel case per evitare problemi (quindi una CF, ad esempio, andrebbe
bene), in conclusione meglio un soekris, una wrap o una scheda epia con
tante ethernet e magaria anche una o più wifi. La soluzione su epia ha
anche il vantaggio di avere il chip per la cifratura integrata (ottimo
per le vpn) e reggono per una banda dell'ordine dei 100 Mbit. Certo il
prezzo non è lo stesso, ma una soekris ai minimi termini non costa molto
di più ed è fatta apposta per fare quel lavoro.

Ciao, Micky
--
What's this hash prompt on my terminal mean?
Micky Del Favero  -  System Manager  &  BOFH