Aptitude?

m4c m4c@tais.it
Mer 16 Maggio 2007 00:40:21 CEST

Il giorno mar, 15/05/2007 alle 17.39 +0200, Massimo ha scritto:
> Ma aptitude è destinato a sostituire apt-get?
>
> Opinioni in merito?

Se parliamo di debian, a partire da etch, aptitude è il programma "da
preferire" per la gestione dei pacchetti da riga di comando, come
chiaramente specificato nelle note di rilascio.

Su apt-get di ubuntu invece hanno aggiunto "autoremove" che compensa il
discorso delle dipendenze "al contrario".
Quindi forse apt-get non è destinato a sparire...

Alla fine credo sia un po' come discutere se è meglio vim o emacs, gnome
o kde... ognuno ha le sue idee.
unica attenzione invece se si usano insieme: a volte ad aptitude possono
risultare antipatici i pacchetti installati da apt-get.. oltre al fatto
che usano una gestione diversa per i pacchetti in hold.

Personalmente sto usando aptitude ovunque, dopo anni di apt, e mi trovo
benissimo.
è vero che ha più opzioni, che volendo fa le magie con i pacchetti
raccomandati, ma per le cose base è altrettanto semplice.

m4c <m4c@tais.it>