tar per backup e uscita ritardata

Massimo massimo@mail.studiomasson.it
Ven 5 Ott 2007 22:48:42 CEST

Sto cercando di fare un backup del mio portatile (debian stable)
utilizzando tar.
Da un bel po' utilizzo con successo il medesimo sistema per FreeBSD, in
particolare da / lancio un:

tar czvf /mnt/backup.tgz -X escludi.lst

dove in "escludi.lst" ho una lista di directory escluse dal backup (tra
cui anche mnt, cdrom, proc, tmp).

In tal modo l'idea è di ripristinare il sistema in caso di necessità, o
eventualmente di migrarlo sopra ad altre installazioni (altro pc, per
prove di vario genere...).

Il problema è che quando lo eseguo su Debian ad un certo punto mi appare
l'errore:
tar: Uscita per errore ritardata dall'errore precedente

in particolare l'ultimo file visualizzato è "vmlinuz", immagino sia
dovuto al fatto che è in uso.

C'è qualche modo per ovviare al problema, oppure avete qualche dritta
per aggirare il problema?

Grazie e ciao,
max.