Bash, debian, linux day 2007, ecc

Christian Strappazzon c.strap@gmail.com
Mar 30 Ott 2007 10:37:05 CET

Mi ha fatto molto piacere rivedere tutti quanti (o quasi) e conoscere
anche facce nuove.
Poi durante le varie presentazioni e anche a cena sono emersi spunti
interessanti da approfondire. Meraviglioso! :).
Siccome mi esalta il discorso bash... dopo un po' di ricerce sono
arrivato a scrivere questo script per tener pulito
debian/{k,u,x}buntu... sembra utile no?

#!/bin/bash

echo Rimuovo file di configurazione
sudo dpkg --purge `COLUMNS=300 dpkg -l "*" | egrep "^rc" | cut -d\  -f3`
echo ------------------------------
echo Cancellazione cache apt
sudo apt-get clean
echo ------------------------------
echo Rimozione automatica pacchetti inutili
sudo apt-get autoremove
echo Rimozione pacchetti orfani
sudo apt-get remove --purge `deborphan`

Nota: apt-get autoremove funzia solo su sistemi ubuntu based e non
debian... mi sono perso qualche pacchetto per strada?

Un ringraziamento anche a miky per avermi illuminato ulteriormente
sulla virtualizzazione.

Sani a tutti
Christian