Non-ot: elezioni

Massimo max@studiomasson.it
Sab 5 Apr 2008 13:42:05 CEST

Micky Del Favero ha scritto:
[...]
> È passato su molte liste, ma non l'ho riportato in quanto a mio parere è
> solo un modo per alcuni partiti di fare campagna elettorale, basta

Rispondo, in quanto vorrei spiegare perché ho deciso di postare quel
messaggio, e avvisando che non continuerò oltre proprio per evitare di
entrare davvero in seguito in argomenti OT, in particolar modo la
politica (non ne voglio proprio parlare...).

Ho scritto un messaggio con subject "Non-ot" proprio perché inizialmente
ho pensato "è politica, non c'entra, non riporto". Ma poi ho riflettuto
sul fatto che invece è proprio un tema relativo al sw libero, in quanto
la scelta di adottare sw libero piuttosto che proprietario è proprio un
tema "politico", nell'accezione "direzionale" (e non dispregiativa) del
termine.

Il sw libero dovrebbe essere imho un tema di tipo "orizzontale", ovvero
presente indipendentemente dalla collocazione politica (destra, centro,
sinistra) di qualsiasi entità. E' per questo che noi "combattiamo".
A questo punto è giusto utilizzare tutti i canali possibili per dar voce
a questo pensiero, e il richiedere a TUTTI i politici che siano
sensibili a questo tema diventa importante, indipendentemente dalla loro
appartenenza. In questo senso mi ha colpito l'idea, coerente oltretutto
con la voglia che avevo di andare a leggere quali programmi avessero in
considerazione positiva il sw libero.
A maggior ragione, se decidessi di votare un partito che non è sensibile
al sw libero, avrei desiderio che prendesse in considerazione maggiore
anche quel tema, a me così caro.

Per questo non l'ho considerato, e non lo considero, un momento di
"campagna elettorale", ma un momento importante per far sentire le
nostre idee (tra l'altro: quando meglio della campagna elettorale, per
far sapere ad un politico cosa ci interessa? Non è infondo il momento
migliore per farsi "ascoltare", dato che i problemi in fase
pre-elettorare sembra siano sempre i più gravi ed urgenti?)

> guardare il sito per rendersi conto che quelli che ora candidano persone
> a favore del software libero sono gli stessi che hanno regalato a
> micro$oft una bellissima campagna pubblicitaria a danno dell'eccellenza
[...]

E questo è gravemente negativo e va sottolineato: non sarebbe bello se
le associazioni del sw libero fossero in grado di monitorare e segnalare
le cose buone e le cose brutte? Io credo di si.

Detto questo qui mi fermo, ribadendo che non penso di tornare più su
questo tema, proprio per non "degenerare" da una linea guida ad una
serie di opinioni personali che allora sarebbero senza dubbio ot...

Ciao,
max.