ancora sulle impostazioni dell'orologio...

Massimo max@studiomasson.it
Sab 12 Apr 2008 02:16:19 CEST

...argomento che avevo già toccato, scusate se ci ritorno, ma non ho ben
capito....

Ho il portatile con 2 sistemi operativi, uno dei quali Debian GNU/Linux.
L'altro sistema richiede che l'orologio di sistema sia impostato all'ora
locale corrente. Vabbè...

Se in Debian faccio quello che pensavo di aver capito leggendo un po' di
  man, mi trovo con l'orologio 2 ore avanti.

Ecco la mia interpretazione:

in /etc/default/rcS imposto UTC=no
in /etc/timezone imposto Europe/Rome

Ovvero: imposto il timezone corretto, ma chiedo di usare le impostazioni
dell'orologio locale. Come dicevo, tuttavia, risultato 2 ore avanti...

Per "risolvere" devo mettere in /etc/timezone il valore Etc/GMT, ovvero
il timezone GMT, come se fossi a Greenwich... così l'impostazione
dell'orologio di sistema resta inalterata.

Quello che io mi aspettavo, avendo UTC=no in rcS era che rimanesse
comunque sulla timezone locale.
Cosa c'è di sbagliato nel mio ragionamento? (qualcosa c'è, altrimenti
avrebbe funzionato... ^_^ )

Ciao grazie e buonanotte a tutti,
max.