penna usb diventata read-only

max max@studiomasson.it
Lun 1 Dic 2008 12:05:58 CET

Ivan ha scritto:
> Ciao
>
> mai successa sta cosa su ubuntu, a occhio e croce udev che monta con

Per me prima volta in assoluto... su cose diverse da ubuntu ti era già
successo?

> strani permessi per i file. O magari è qualche policy di HAL...con
> strani permessi per l'utente. /etc/dbus-1/system.d/hal.conf
> decide i permessi, se il tuo utente fa parte di storage non dovresti
> avere problemi. Oppure prova ad aggiungerti anche al gruppo disk...

Cercavo una soluzione "rapida" perché ora non ho tempo di mettermi a
fare indagini approfondite (e nemmeno "superficiali" a dirla tutta)...

> Altra cose:
> in che filsystem è?

vfat

> non è che ha il blocco fisico (la chiavetta intendo, come sui floppy!)
> che la fa diventare in sola lettura? (a volte ci si perde sulle

No. Su sistemi proprietari sta continuando ad andare normalmente,
peraltro... quindi è qualcosa di legato al fs della chiavetta, montata
da linux (ma è un problema di chiavetta quasi sicuramente, dal momento
che il problema si è manifestato su due sistemi diversi).

Intanto grazie, se ho aggiornamenti comunico, se avete idee fate
altrettanto, plz.

max