ssh fra due pc con in mezzo un router, condivisione con samba

Nicola Da Rold (Denetor) n.darold@alice.it
Mar 12 Feb 2008 21:43:30 CET

Ivan Zanolla wrote:
> Io ho due pc: un portatile e un fisso (debian e ubuntu). Il fisso fa
> da master server di samba e ha la cartella in condivisione, c'è il
> portatile che per andare su quella cartella si deve loggare con nick e
> password e in mezzo c'è un router netgear (dove ho già aperto la porta
> 22 per reindirizzare al fisso l'ssh di samba).

mi sa che c'è un po' di confusione :-)
In un'altra risposta parli di soli 2 pc che usi in casa. allora il
router che centra? non è che intendevi switch o hub?
e il dominio ti serve proprio? hai altri pc windows nella rete locale
che devono collegarsi alle condivisioni nel server?
perchè altrimenti ti basta montare nel portatile una cartella del server
con nfs. ha poco senso che 2 macchine linux si comunichino con un
protocollo che non centra nulla.

> Ora devo dare cosa? ssh nome_utente_fisso@192.168.0.3 ?
> Qui mi da Connection refused. Credo che sia ovvio...la connessione
> samba vuole il suo login...o mi sbaglio?
se da console scrivi
#ssh utente@indirizzo
stai cercando di collegarti in console, deve esserci intanto un server
ssh in attesa (apt-get install openssh-server) e devi entrare con un
utente linux della macchina server. ma tutto ciò non centra (che io
sappia) se vuoi usare le condivisioni di samba.

per testare la connessione con samba usi smbclient, oppure un programma
grafico come dolphin
e comunque samba usa altre porte, non le ricordo, ma le trovi su
internet o nel file /etc/services
a meno che tu non stia cercando di fare una vpn, ma qui non ti so
aiutare (e fossi in te non mi ci imbarcherei subito :-) )

sani
--
nicola/denetor