[pierpiggi@gmail.com: [LUG] Lettera al ministro Brunetta]

Lucia De Pasqual lucia@arsie.net
Lun 7 Dic 2009 23:57:34 CET

Marco Bisetto wrote:
> [...]
[...]
> Ho la sensazione che partecipare
> a questo tipo di petizioni porti i LUG a confondersi con fenomeni sociali
> di protesta che in realta` non riguardano il software ma la politica in
> senso stretto.

Sottoscrivo quanto dice Marco: nello scorso Linux Day uno dei ragazzi
del liceo Tiziano ha detto del sw libero (prima della nostra
conferenza): "l'applicazione del comunismo all'informatica".

Mi dispiace che queste campagne vengano portate avanti su organi di
informazione schierati politicamente e praticamente sconosciuti (almeno
a me, ma ammetto la mia ignoranza in materia di politica), e mi chiedo
anche quante persone di quelle effettivamente da sensibilizzare, non
iscritti a LUG o non iscritti a partiti politici di sinistra in questo
caso, possano essere raggiunte in questo modo.

Se da parte di M$ c'e' l'esigenza di offrire qualcosa gratis (che
saranno certamente campioni gratuiti pubblicitari) vuol dire che un po'
di paura del sw libero c'e', perche' in molte scuole arriva grazie al
contributo di volontari, gruppi di genitori e presidi illuminati, penso
ad esempio alle aule di informatica delle scuole elementari
dell'istituto comprensivo di Ponte nelle Alpi e all'aula della scuola
elementare di Carve.

Penso che i LUG dovrebbero attivarsi per raggiungere le singole scuole,
proponendo conferenze e dimostrando che il sw libero funziona.

Ciao,
Lucia