Linux a 32 bit o 64 bit?

Alberto Fornasier alberto.fornasier@gmail.com
Sab 7 Feb 2009 13:56:33 CET

On Sat, 07 Feb 2009 13:27:25 +0100
Mauro Barattin <mbarattin@libero.it> wrote:

> Con le CPU che supportano i 64 bit, secondo voi i tempi sono maturi
> per utilizzare distribuzioni Linux "x86_64"?

Ho usato Ubuntu a 64 bit fino all'anno scorso sia sul laptop che sul
desktop, ma alla fine mi sono rotto le scatole di dover fare strani
riti voodoo per far andare le solite porcate proprietarie: Flash,
Java(all'epoca), Real Player, etc..
Wine funzionicchia, ma solo a 32 bit, quindi bisogna installare tutte
le millemila librerie di compatibilità. All'epoca non sono riuscito a
far andare l'accelerazione OpenGL (le librerie a 32 bit non si
parlavano molto bene con il driver a 64 bit), non so se sia cambiato
qualcosa.
Dato che non avevo vantaggi evidenti alla fine mi sono arreso e ho
installato Ubuntu a 32 bit su entrambi i pc. Non che avessi grossi
problemi, ma era una scocciatura controllare che i vari trespoli
stessero ancora in piedi dopo un aggiornamento.
Adesso le cose dovrebbero essere leggermente migliorate con la
disponibilità almeno del plugin Flash a 64bit (mi pare ci sia), ma wine
è ancora solo a 32 bit.
Altre grane che ho avuto sono legate alla compilazione dei programmi:
alcuni software, specie in versione alpha o beta, non sono pensati per
l'architettura a 64bit e quindi danno ogni genere di errori di
compilazione (cast a puntatori di lunghezza differente e robe simili).