Dimostarzione utilizzo di Linux con Netlive al Tiziano.

Ezio Da Rin ezio@luganega.org
Dom 15 Feb 2009 23:50:13 CET

Ciao a tutti,
vi scrivo innazitutto per dirvi che sono grato al Blug per aver
appoggiato l'utilizzo di Netlive nella dimostrazione di Linux nell'aula
informatica del Tiziano di Belluno di sabato scorso.
L'impressione però che ho avuto è che il Blug non era completamente
d'accordo nell'accostare il proprio ruolo di Linux User Grup alla
Netlive, una distribuzione libera (non potrebbe essere diversamente
altrimenti sarebbe in contrasto con la licenza GPL sul quale si basa la
Debian-Live) per laboratorio informatico partita dal progetto:
http://cluster.mat.unimi.it/doc/documen/linux-live.pdf
installata, come sapete, all' I.S.I.S Paschini di Tolmezzo:
http://www.paschinimarchi.it/dokuwiki/doku.php/aula_di_informatica

Se al Blug qualcuno avesse proposto di installare per la dimostrazione
Ubuntu o Edubuntu nessuno avrebbe sicuramente avuto qualcosa da ridire,
ma perchè allora Netlive poteva avere qualcosa che non andava?

- Ubuntu è una distribuzione derivata da Debian, Netlive è una
distrubuzione derivata da Debian-Live;
- Ubuntu è liberamente scaricabile, Netlive è ugualmente liberamente
distribuibile gratuitamente, (ora grazie ai consigli di Max cercheremo
di metterla su sourceforge.net dato che ancora pluto.it non ci ha dato
la disponibilità).
- Ubuntu ha dietro Canonical che ha i conti in rosso, Netlive anche ha
Da Rin Ezio che su questo progetto ha i conti in rosso in quanto le ore
spese (non perse) su questo progetto non sono certo state coperte dalla
fatturazione al Paschini.
- Canonical, se dà assistenza all'installazione, configurazione e
manutenzione  di Ubuntu server si fa pagare, Da rin Ezio se installa ,
configura o fa formazione al l'utilizzo di Netlive chiede il relativo
compenso (non ho mai chiesto 1 euro per la Netlive).

Mi sapete dire dove si trova la differenza al di fuori naturalmente
dell'ovvia percentuale di utilizzo?

Vi prego in ogni caso di non prendere questa mia come una provocazione o
peggio come polemica ma solo come un modesto conrtibuto alla ricerca di
una posizione condivisa nella proposta dell'utilizzo del software
libero, specialmente nelle scuole.
Con l'occasione invio a tutti i miei migliori saluti,
Ezio.