servizi di rete

Ivan ivan.zanolla@gmail.com
Mer 15 Lug 2009 15:38:24 CEST

Ciao ragazzi,

ho un problema un po' singolare e non riesco a spulciare da nessuna
parte dove possa essere il problema.

Attori:
2 macchine: fisso e portatile. Entrambe fungono sia da client che
server ssh. Il fisso funziona da server nfs e il portatile da client
nfs

Caso d'uso:
Fisso accesso. Accendo il portatile. Ssh funziona in entrambe le
direzioni e dal portatile accedo al fisso tramite nfs.
Spengo il portatile. Accendo il portatile. Problema: dal portatile non
riesco ad accedere al fisso tramite nfs e nemmeno ssh funziona (ssh:
connect to host hal9000 port 22: Connection refused). *Ma* se mi loggo
dal fisso rifunziona tutto, dal portatile riesco ad accedere (sia
tramite ssh che nfs) al fisso.

Mi sembra una cosa assurda solo a me? Non ho tunneling da nessuna
parte, i log non mostrano niente di significativo, non ho messo alcune
configurazioni esoteriche.

Questo problema sembra esserci da sempre, solo che ora ho notato che è
il secondo avvio del portatile che da problemi.

Qualche idea?

Grazie

PS me lo richiedete vi copio su nopaste o affini anche i file di conf
di host.deny host.allow ecc ecc...