servizi di rete

Ivan ivan.zanolla@gmail.com
Mer 15 Lug 2009 19:53:03 CEST

>  :-)
> Descritta cosi' sembra proprio una situazione assurda. I sistemi che
> vanno a sprazzi sono proprio fastidiosi ...
> Non e' che il nome hal9000 porta male? :D
> Magari togliendo un po' di memoria centrale come nel film di kubrick la
> cosa si aggiusta ...
eheheh perché non sai come si chiama il fisso: skynet

> Se ti va posso provare a darti una mano pero' mi servirebbero alcune
> informazioni ...
>
> Che sistema operativo gira sul fisso ?
> E sul portatile?
Entrambi Arch Linux

> Come e' configurata la rete sul fisso? (IP FISSO o DHCP)
> E sul portatile? (IP FISSO o DHCP)
tutto ip fisso tramite wicd che si connettono ad un router dove ho
disattivato il dhcp dinamico e prenoto gli indirizzi per le schede MAC
(il fisso ha 192.168.03 mentre il portatile 192.168.0.2)

> Proviamo a risolvere per un servizio alla volta. E per primo partirei
> con ssh.
> Che versione di ssh hai sul server? e sul client?
% ssh -v
OpenSSH_5.2p1, OpenSSL 0.9.8k 25 Mar 2009
entrambi

> Se hai linux dovresti postare il contenuto dei file:
> /etc/ssh/ssh_config
> /etc/ssh/sshd_config
> rispettivamente configurazioni client e server di ssh.
le configurazioni sono uguali e per non incessara qua le posto su nopaste
http://nopaste.org/p/ap1qetvzkb
http://nopaste.org/p/aQtdv68DB

> Poi dovresti dare da un terminale di root il comando
>
> iptables -vL
>
> e postarne l'output su entrambe le macchine
> (sempre supponendole entrambe dei linux) e cosi vediamo il firewall.

io non ho impostato nessun firewall, infatti iptables non è neanche installato

> E per ultimo prova a dare da terminale sul portatile il comando
>
> ssh -vvv $IPSERVER
>
> e postalo anche quello che cosi cerchiamo di capire dove si blocca il
> tentativo di connessione dopo il riavvio.
non esce niente, cioé è come dare ssh -v

> Ogni volta che riavvii verifica sempre che le interfacce di rete siano
> configurate con ip corretti e che gli host si vedano l'un l'altro.
Grazie a questa lampadina che mi si è accesa, le interfacce si vedono
ma c'è un MA.

Al secondo avvio del portatile (quello problematico): il portatile non
pinga il fisso, il fisso non pinga subito il portatile ma poi si
aggiusta (9 packets transmitted, 6 received, 33% packet loss, time
8004ms). Se poi provo a pingare il fisso dal portatile tutto ok e
anche i servizi di rete sono a posto.

Ma non è che magari è il router dg834 della netgear posseduto dal demonio? O_o

Grazie