Interfaccia Skype per Linux open source.

Diego panda84@inwind.it
Sab 7 Nov 2009 10:28:56 CET

Micky Del Favero ha scritto:
> Ovvero il vestito sarà aperto, ma il protocollo,

Era quello che intendevo nel titolo con la parola "interfaccia", mi
riferivo a "interfaccia per l'utente" per l'appunto.

> e di conseguenza il
> core e ciò che fa e non fa sulla nostra macchina a nostra insaputa
> nessuno mai lo saprà,

Su questo sono d'accordo, e cerco anch'io di non scendere a troppi
compromessi.
Ma è anche vero che non puoi essere sicuro al 100% neanche di cosa fa
l'hardware se non hai lo schematico. La cosa è più vera per il software,
ma il mondo è fatto di compromessi non di verità assolute, si tratta
solo di scegliere da che parte tirare la corda.

> e di conseguenza non ci potranno essere
> applicazioni di terze parti che possano interfacciarsi con questa
> merdavigliosa applicazione.

Non so se il "merda" è voluto o ti è solo scappata una "d" di troppo, ma
se hai una libreria di comunicazione puoi interfacciarti in tutti i modi
che essa ti permette, quindi le applicazioni (intese come interfacce
grafiche) possono implementare tutte le opzioni che meglio credono.

> ..si fa la fine di marrazzo (e non parlo delle dimissioni, parlo
> proprio della postura).

Il paragone, oltre che fuori luogo (proprio mi sfugge il nesso tra le
due cose) mi sembra pure di cattivo gusto.
In ogni caso mi riferivo al fatto che se notate ultimamente le compagnie
abituate a fare da sempre software chiuso fanno i primi passi nel
software libero proprio con Linux.
Parlo di ATI con la pubblicazione delle specifiche dei suoi componenti
hardware e l'assunzione di uno sviluppatore che lavora sui driver
aperti, parlo di Nokia che ha acquisito Trolltech (Qt) e da allora sta
aumentando il suo impegno nel software libero (Symbian open source, Qt
LGPL su un repository pubblico, contributo a KOffice, assunzione di
sviluppatori KDE, ecc), di Atheros e ti tante altre compagnie che man
mano cambiano, almeno in parte, mentalità.

Credo siano in pochi a non dover mai fare compromessi... io devo ancora
trovare un motore di ricerca che si basi solo su codice software libero
che mi dia risultati validi come google.

Ciao,
Diego

P.S.: pardon se ho mandato prima la stessa mail in privato, ho sbagliato
ad inviare.